climateactioncompact.org

Del principio di contraddizione in Aristotele - Jan Lukasiewicz

DATA DI RILASCIO 16/01/2020
DIMENSIONE DEL FILE 7,8
ISBN 9788822904331
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jan Lukasiewicz
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Del principio di contraddizione in Aristotele in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jan Lukasiewicz. Leggere Del principio di contraddizione in Aristotele Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Del principio di contraddizione in Aristotele in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Il saggio di Lukasiewicz che proponiamo qui per la prima volta in italiano è stato considerato per tutto il Novecento una pietra miliare sia fra gli studi dedicati al pensiero di Aristotele, sia, e soprattutto, per gli sbocchi che apre alla logica contemporanea, di cui l'autore è universalmente riconosciuto come uno dei principali esponenti. La sostanziale indimostrabilità (ma soprattutto non necessità) logica di una legge all'apparenza inconfutabile come il "principio di contraddizione" consente a Lukasiewicz di giungere alla scoperta della cosiddetta logica polivalente, in cui, in buona sostanza, il "vero" e il "falso" non sono più le uniche due alternative possibili per il pensiero. Con esemplare chiarezza Lukasiewicz ci fa vedere come sia perfettamente possibile pensare rigorosamente senza far valere il principio di contraddizione; mentre, a suo parere, la necessità di detto principio deriva dalle sfere dell'etica e della politica, come se si trattasse del collante indispensabile affinché la civile convivenza non si sgretoli come d'incanto. Presentazione di Maurizio Matteuzzi.

...izione A e la sua negazione, cioè la proposizione non-A, siano entrambe vere allo stesso tempo e nello stesso modo ... METAFISICA, LIBRO IV, capitolo 3: il principio di non ... ... . Secondo le parole di Aristotele: ARISTOTELE: IL PRINCIPIO DI NON CONTRADDIZIONE è impossibile che la stessa cosa ad un tempo appartenga e non appartenga ad una medesima cosa, secondo lo stesso aspetto Nel Libro IV (Libro Gamma) della Metafisica, Aristotele oltre allo studio dell'essere in quanto essere (τὸ ὄν ἧ ὄν), mette a tema anche la questione degli assiomi. È… Aristotele distingue poi tra principi propri di ogni singola scienza e principi comuni ossia validi per tut ... contraddizione nell'Enciclopedia Treccani ... . È… Aristotele distingue poi tra principi propri di ogni singola scienza e principi comuni ossia validi per tutte le scienze (Es/ Il tutto è maggiore della parte) ed hanno un carattere di "autoevidenza". Il principio di non contraddizione (è impossibile che una stessa cosa sia e non sia allo stesso tempo), Il principio di Scopri Del principio di contraddizione in Aristotele di Jan Lukasiewicz. Edizioni Quodlibet: acquista con sconto del 15%, spedizioni gratuite in Italia per acquisti sopra 29 euro. contraddizione, principio di Aristotele, nel libro 4° della Met...