climateactioncompact.org

Primo Levi di fronte e di profilo - Marco Belpoliti

DATA DI RILASCIO 24/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,48
ISBN 9788823525399
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Marco Belpoliti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Primo Levi di fronte e di profilo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Belpoliti. Leggere Primo Levi di fronte e di profilo Online è così facile ora!

Troverai il libro Primo Levi di fronte e di profilo pdf qui

Questo libro è il frutto di un lavoro ventennale svolto dal curatore delle Opere di Primo Levi presso Einaudi e dei suoi libri postumi. Questo è un libro-universo, e l'universo è quello di Primo Levi: la sua vita tormentata, la sua vicenda di scrittore e intellettuale ma soprattutto la sua opera sfaccettata, complessa, ricchissima di temi, rimandi e suggestioni. Questo è un libro-mosaico in cui ogni opera di Levi dà il tema a un capitolo; ma oltre alla storia della composizione, della pubblicazione, delle influenze letterarie di ogni libro, l'autore si muove in profondità nei contenuti, nell'immaginario, nei temi, costruendo brevi sotto paragrafi che è possibile leggere singolarmente, come divagazioni, oppure come parte di un discorso unitario. Per esempio nel capitolo dedicato a "Se questo è un uomo", opera a cui viene dato il più ampio spazio, si parla di sogni, animali, viaggio; di scrittura letteraria, commedia e tragedia; di vergogna, di memoria, di altri scrittori come Kafka e Perec, Amery e Salamov... Temi più complessi come l'ebraismo, il lager, la testimonianza percorrono e innervano tutto il libro, che si arricchisce inoltre di dieci fotografie di grande impatto, e di materiale epistolare ritrovato di recente dall'autore in archivi finora non esplorati dagli studiosi.

...i è imposto come massimo testimone della Shoah ... "Primo Levi di fronte e di profilo" di Marco Belpoliti ... ... . La sua vita tormentata, la sua vicenda di scrittore e intellettuale, ma soprattutto la sua opera sfaccettata, complessa, ricchissima di temi, rimandi e suggestioni, sono per altro alla base del libro di Belpoliti "Primo Levi di fronte e di profilo", edito da Guanda nel 2015. Primo Levi di fronte e di profilo: Questo libro è il frutto di un lavoro ventennale svolto dal curatore delle Opere di Primo Levi presso Einaudi e dei suoi libri postumi. Questo è un libro-universo, e l'universo è ... Primo Levi di fronte e di profilo eBook: Belpoliti, Marco ... ... . Questo è un libro-universo, e l'universo è quello di Primo Levi: la sua vita tormentata, la sua vicenda di scrittore e intellettuale ma soprattutto la sua opera sfaccettata, complessa, ricchissima di temi, rimandi e ... Moderation: Andrea Bajani Auf Italienisch mit Simultanübersetzung Anmeldung erbeten PRIMO LEVI DI FRONTE E DI PROFILO Guanda 2015 Ein ‚libro - universo', so beschreibt der Klappentext dieses Buch über Primo Levi, den Überlebenden von Auschwitz, der mit seinem Werk dem Schrecken der Vernichtungslager Ausdruck verliehen hat....