climateactioncompact.org

Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista - M. Lupano

DATA DI RILASCIO 13/01/2009
DIMENSIONE DEL FILE 10,80
ISBN 9788862080613
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE M. Lupano
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Lupano. Leggere Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista Online è così facile ora!

Troverai il libro Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista pdf qui

Un saggio visuale sulla moda e il modernismo in Italia negli anni del fascismo. Il libro indaga il ruolo attivo della moda nell'affermazione di un'estetica moderna, tra processi di diffusione della cultura internazionale e visioni indotte dal regime. "Una giornata moderna" esplora e mette a confronto un'ampia varietà di fonti italiane, tra cui riviste femminili, riviste di moda, cinema e mondanità; archivi fotografici, cataloghi di mostre e commerciali; libri e riviste di tecniche sartoriali, design e architettura; riviste aziendali e di organi governativi. Il libro è un montaggio serrato di immagini e testi che insegue i ritmi e i rituali degli stili di vita della giornata moderna italiana e si sviluppa intorno a quattro concetti chiave: Misura, Modello, Marca e Sfilata. Dall'ossessione per la misura esatta dei corpi, dei vestiti e del tempo, alla creazione di icone e modelli di modernità; dalla costruzione di un sistema della moda nazionale, alla dimensione spettacolare delle sfilate di moda e dei rituali fascisti. Si profilano così le figure chiave e i passaggi fondamentali della moda italiana dagli anni venti ai primi quaranta, i temi cruciali del modernismo e le relazioni tra glamour e coreografie dei regime fascista.

... 1956 La moda è rivoluzione. E di pari passo con arte, architettura, tecnologia e design, è stata uno dei motori principali che hanno portato alla nascita del modernismo ... Una giornata moderna: moda e stile nell'Italia fascista ... ... . Ce lo raccontano molto bene Mario Lupano e Alessandra Vaccari nel volume Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista. Il '900 si apre all'insegna della velocità. Sarà presentato il prossimo 27 febbraio alle ore 16.00 presso lo spazio Kaleidoscope, via Giovanni Masera, Milano, il libro Una giornata moderna.Moda e stili nell'Italia fascista a cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari ... Una giornata moderna - 978 88 6208 061 3 ... .00 presso lo spazio Kaleidoscope, via Giovanni Masera, Milano, il libro Una giornata moderna.Moda e stili nell'Italia fascista a cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari, Damiani Editore. Introdurrà Stefano Tonchi. Una giornata moderna: moda e stile nell'Italia fascista; Italiano. Italiano; English [IDEAZIONE, PROGETTAZIONE, ... Una giornata moderna: moda e stile nell'Italia fascista: Autori: LUPANO, MARIO. mostra contributor esterni nascondi contributor esterni . Data di pubblicazione: 2007: Abstract: [IDEAZIONE, PROGETTAZIONE, ORDINAMENTO DI ... garanzia. In: Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista. Damiani Editore (Bologna), ISBN: 978-886208061-3 12. GNOLI S (2008). Moda e teatro. Le creazioni per il palcoscenico di Poiret, Lucile, Chanel, Saint Laurent, Lacroix, Gaultier, Versace. Meltemi Editore (Roma), ISBN: 978-88-8353-606-13. GNOLI S (2008). Celebrities. Moda del Ventennio . Non è il classico libro di fotografia, «Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista» (a cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari, 400 pp., 1.500 ill., Damiani editore, Bologna 2010, e 45,00), ma è un libro che testimonia quanto la fotografia sia stata e sia ancora importante nella creazione dell'immaginario del XX secolo, sotto ogni latitudine, sotto ... Ha sviluppato progetti editoriali in cui si indagano le potenzialità di una costruzione critica svolta mediante il montaggio di immagini e testi di varia natura (Total Living, 2002; Una giornata moderna: Moda e stili nell'Italia fascista, 2009). Pagine di storia, tra leggerezzae riflessioni profonde, analizzate nel libro «Una giornata moderna. Moda e stili nell' Italia fascista» (Damiani Editore), a cura da Mario Lupano e Alessandra Vaccari, nato da un progetto dei corsi di storia della moda della sede di Rimini dell' Università di Bologna....