climateactioncompact.org

Tutela internazionale dei diritti umani - C. Caccaviello

DATA DI RILASCIO 31/03/2008
DIMENSIONE DEL FILE 12,26
ISBN 9788824460774
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE C. Caccaviello
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Tutela internazionale dei diritti umani in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore C. Caccaviello. Leggere Tutela internazionale dei diritti umani Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Tutela internazionale dei diritti umani C. Caccaviello libri epub gratuitamente

Il testo rappresenta un efficace strumento di approfondimento di una materia estremamente rilevante nell'odierno panorama internazionale. Il volume presenta uno studio dei sistemi di protezione dei diritti umani previsti in ambito nazionale (con un'analisi dei meccanismi costituzionali posti a tutela dei diritti inviolabili dell'uomo), internazionale (ad opera dell'Organizzazione delle Nazioni Unite) e regionale (Consiglio d'Europa, Unione Europea, OSA, Unione africana, Lega araba etc.). L'opera si sofferma sui singoli aspetti dottrinari e giurisprudenziali della materia in questione, allargando lo spettro dell'analisi al diritto umanitario ed al diritto internazionale penale (senza dimenticare la tematica della giurisdizione penale universale). Il risultato è un'opera in cui l'agevole lettura si affianca alla completezza della trattazione, particolarmente utile a quanti necessitano di un manuale di base che raccoglie tutti gli aspetti relativi alla tutela dei diritti dell'uomo.

...el principio della 'non ingerenza degli affari interni', sicché la tutela dei diritti umani rientrava nella sfera di competenza interna di ogni singolo Stato ... Diritti umani [dir. int.]. Protezione internazionale in ... ... . Gli appunti si riferiscono all'esame di tutela internazionale dei diritti umani tenuto dalla prof.ssa Viarengo. Si tratta di un appunto che contiene riferimenti alle varie convenzioni internazionali. Corso di laurea SIE - Scienze Internazionali e Istituzioni Europee I diritti umani (o diritti dell'uomo) sono una branca del diritto e una concezione filosofico-politica.Essi rappresentano i diritti inalienabili che ogni essere umano possiede. Tra i diritti fondamentali dell'essere umano si possono ricordare: il diritto alla ... La tutena nazionale e sovranazionale dei diritti umani ... .Essi rappresentano i diritti inalienabili che ogni essere umano possiede. Tra i diritti fondamentali dell'essere umano si possono ricordare: il diritto alla libertà individuale, il diritto alla vita, il diritto all'autodeterminazione, il diritto a un giusto processo, il diritto ad un ... Autori: Zagrebelsky, Chenal, Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, 2016. parti: - prima, il sistema europeo e il movimento internazionale per i diritti umani; - seconda, La protezione dei diritti umani in europa. Il sistema del Consiglio d'Europea e l'ordinamento italiano e; Il consolidamento progressivo della "tutela internazionale dei diritti umani" tende a realizzare una integrazione avanzata tra i vari sistemi giuridici nazionali, al di là delle divergenze politiche e delle disparità di sviluppo, in funzione dell'essere umano e della tutela della sua dignità. tutela internazionale dei diritti dell‟uomo •Configurabilità di obblighi in materia di diritti umani in capo a soggetti diversi dagli Stati (ad es. organizzazioni internazionali, imprese multinazionali, gruppi armati di opposizione) •Universalità vs. relativismo culturale •Diritti umani vs. interesse pubblico (ad es. lotta al terrorismo) Scopri Tutela internazionale dei diritti umani. Casi e materiali di Franchi, Marina, Viarengo, Ilaria: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Nella prima parte del corso, dopo una breve introduzione storica sullo sviluppo del diritto internazionale dei diritti umani, verranno descritti i sistemi normativi che nel quadro delle Nazioni Unite garantiscono la tutela dei diritti fondamentali. L'obiettivo è di formare persone in grado di operare nel campo della promozione e della tutela dei diritti umani, sia negli ambiti di ricerca che professionali. Il Master è s...