climateactioncompact.org

Le ragioni della virtù. Il carattere etico-religioso nella letteratura e nella filosofia - Isabella Adinolfi

DATA DI RILASCIO 25/03/2008
DIMENSIONE DEL FILE 12,84
ISBN 9788870187243
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Isabella Adinolfi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le ragioni della virtù. Il carattere etico-religioso nella letteratura e nella filosofia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Isabella Adinolfi. Leggere Le ragioni della virtù. Il carattere etico-religioso nella letteratura e nella filosofia Online è così facile ora!

Troverai il libro Le ragioni della virtù. Il carattere etico-religioso nella letteratura e nella filosofia pdf qui

In una pagina di "Anna Karénina" Tolstoj esprime attraverso i pensieri di uno dei protagonisti del romanzo i propri dubbi e le proprie perplessità riguardo alla riflessione morale astratta. Dopo aver elencato i molti pensatori presso cui aveva cercato lumi sul modo di vivere giusto, buono e sensato, annota che il loro pensiero "per un paio di giorni", "finché vi rimaneva dentro", lo consolava, ma poi, non appena lo "osservava dalla vita", gli si rivelava come "un vestito di mussola che non tiene caldo". In sintonia con tale convincimento, persuasa che non si possa parlare dell'uomo, delle sue scelte, delle sue condotte "more geometrico", l'autrice di questo libro, abbandonata ogni pretesa sistematica, esplora singole, decisive esperienze morali attraverso la lettura e l'interrogazione di alcuni grandi testi della tradizione letteraria e filosofica europea, con lo scopo di rendere attento il lettore alle "ragioni" e ai "percorsi" della realtà etica ed etico-religiosa, intesa come forma di vita e scelta esistenziale.

...cazione marzo 1998, 9788872264065. Nel diritto si manifesta quella virtù a cui il ragionamento pratico applicabile in morale dovrebbe ispirarsi: la prudenza, l'aristotelica fronesis, la quale - scrive Perelman - "è caratterizzata dal fatto di prendere in considerazione aspirazioni diverse e interessi molteplici e si è così brillantemente manifestata in diritto nella juris prudentia dei romani" (Ch ... Le etiche della virtù - Casa Editrice Le Lettere ... . Perelman, Diritto e ... Tra le sue più recenti pubblicazioni: Le ragioni della virtù. Il carattere etico-religioso nella letteratura e nella filosofia (il melangolo, Genova 2008), Etty Hillesum. La fortezza inespugnabile (il melangolo, Genova 2011), Studi sull'interpretazione kierkegaardiana del cristianesimo (il melangolo, Genova 2012). VIRTÙ. - Valore, eccellenza di buona qualità; potenza, vig ... Libro Le ragioni della virtù - I. Adinolfi - Il nuovo ... ... . Perelman, Diritto e ... Tra le sue più recenti pubblicazioni: Le ragioni della virtù. Il carattere etico-religioso nella letteratura e nella filosofia (il melangolo, Genova 2008), Etty Hillesum. La fortezza inespugnabile (il melangolo, Genova 2011), Studi sull'interpretazione kierkegaardiana del cristianesimo (il melangolo, Genova 2012). VIRTÙ. - Valore, eccellenza di buona qualità; potenza, vigore, forza, qualità connaturata; retta e costante volontà di fare il bene; armonia di vita. Nella terminologia filosofica e in genere nella lingua italiana si è conservato sempre vivo assieme al significato di ὰρετή, quello di δύναμις; a volte i due significati si sono fusi in uno, come nel concetto di "virtù" proprio ......