climateactioncompact.org

Offesa e riparazione. Per una nuova giustizia attraverso la mediazione - Marco Bouchard

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 10,48
ISBN 9788842492627
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Marco Bouchard
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Offesa e riparazione. Per una nuova giustizia attraverso la mediazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Bouchard. Leggere Offesa e riparazione. Per una nuova giustizia attraverso la mediazione Online è così facile ora!

Marco Bouchard libri Offesa e riparazione. Per una nuova giustizia attraverso la mediazione epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

In una società impoverita dei valori collettivi, in cui il legame sociale si manifesta sostanzialmente come rapporto giuridico, la mediazione costituisce l'occasione, sebbene non priva di rischi, per dare forma inedita ai legami e riscrivere nuovi patti di cittadinanza. Questo libro sviluppa un'originale riflessione sui fondamenti della riparazione - a partire dalle matrici originarie della violenza e della giustizia - e sul suo legame con l'"offesa". Il male e i suoi rimedi, che sempre di più riguardano le riflessioni e la pratica di magistrati, psicologi, mediatori e operatori sociali, vengono esplorati alla luce delle idee di Benjamin, Arendt, Lacan, Foucault, Jankélévitch, Girard. Attraverso un'analisi della posizione dell'offeso sono definiti gli aspetti giuridici e psicologici della giustizia riparativa, anche alla luce dell'esperienza formidabile della Commissione Sudafricana sulla Verità e la Riconciliazione. L'ultima parte del testo prende in esame la teoria e la prassi del conciliare, del mediare e del negoziare, con una conclusione che richiama lo sfondo su cui poggiano le tesi sulla giustizia di Gustavo Zagrebelsky e Jacques Derrida.

......