climateactioncompact.org

Speculum. L'altra donna - Luce Irigaray

DATA DI RILASCIO 09/11/2017
DIMENSIONE DEL FILE 12,77
ISBN 9788807889370
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luce Irigaray
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Speculum. L'altra donna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luce Irigaray. Leggere Speculum. L'altra donna Online è così facile ora!

Luce Irigaray libri Speculum. L'altra donna epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

La sessualità femminile è rimasta il "continente nero" della psicoanalisi. Questa, infatti, non poteva che disconoscere l'altro, la donna, che si espande oltre il quadro del suo campo teorico, in quanto la scienza del "soggetto" che vi si definisce non ha mai interrogato la propria dipendenza da imperativi logici maschili. Bisognava dunque ripercorrere i testi in cui tale logica dell'uno, del medesimo, si ordina in sistema. Rileggere e reinterpretare Platone, per ricostruire come in esso si determinano le metafore che da allora in poi avrebbero veicolato il significato. Seguire gli sviluppi della storia, della teoria, e rilevare dove e come l'altro - donna - si trova esclusa dalla produzione del discorso, assicurandone con la sua silenziosa plasticità il suolo, il rilancio e il limite. E quanto si è proposta Luce Irigaray con "Speculum", un classico del pensiero femminista, in cui della donna e della sua sessualità si parla senza definirla, senza concluderla, contro tutte le pratiche e le ideologie che dagli inizi del pensiero occidentale hanno ridotto il suo corpo al silenzio, all'uniformità, alla soggezione.

... appassionata alla vita di questa donna dal temperamento straordinario, ribelle a ogni condizionamento e sudditanza ... Speculum. L'altra donna - Luce Irigaray | GoodBook.it ... . L'altra donna Luce Irigaray, Speculum. L'altra donna (Speculum. De l'autre femme, Les Editions de Minuit, Paris 1974) Prima parte: Il luogo cieco di un antico sogno di simmetria Una scheda di lettura Secondo la Irigaray il primo riconoscimento di Freud, tra maschile e femminile, è un riconoscimento troppo sicuro e facile. L ... Speculum è un libro di Irigaray Luce, Muraro Luisa (Curatore) edito da Feltrinelli a novembre 2017 - EAN 97 ... Speculum. L'altra donna - Luce Irigaray - Google Libri ... . L ... Speculum è un libro di Irigaray Luce, Muraro Luisa (Curatore) edito da Feltrinelli a novembre 2017 - EAN 9788807889370: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. A metà degli anni Settanta la traduzione degli scritti di Luce Irigaray e in primo luogo di Speculum. L'altra donna segnarono un altro momento importante nel dibattito femminista italiano. Ma a questo filone e a questi specifici percorsi se ne accompagnarono altri che privilegiarono fino in fondo la pratica dell'autocoscienza, ... uomo-donna la prima differenza." La critica alla filosofia e alla psicanalisi In Speculum. Dell'altro in quanto donna, Luce Irigaray, mostra che la filosofia da Platone a Hegel e la psicanalisi di Freud, e indirettamente di Lacan (Speculum richiama il saggio lacaniano Stadio dello specchio), nella loro Autore: Luce Irigaray Editore: Feltrinelli Editore Luogo di stampa: Milano Anno pubblicazione: 1975 Collana: I fatti e le idee. Saggi e biografie 305. Psicologia e psicoanalisi. Condizione prodotto: Esemplare in buone condizioni. Copertina con ingiallimento, tracce di polvere e lievi segni di usura ai bordi e agli angoli. Visita eBay per trovare una vasta selezione di luce irigaray. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza....