climateactioncompact.org

Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale - Gillian Darley

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 11,45
ISBN 9788883425028
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gillian Darley
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gillian Darley. Leggere Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale Online è così facile ora!

Il miglior libro Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale pdf che troverai qui

Nonostante la sua lunga storia, la fabbrica continua a esercitare un enorme fascino sui moderni architetti, che spesso hanno preferito questo tipo di edifici, considerati esempi di architettura "autentica", ai maestosi palazzi pubblici e alle lussuose abitazioni private delle città contemporanee. Numerosi architetti europei, che all'inizio del XX secolo si sono rivolti agli Stati Uniti in cerca di ispirazione, erano molto più colpiti dalle grandi fabbriche di Detroit che non dai monumenti di New York o di Washington D.C. Questo libro, partendo dall'osservazione della potente valenza simbolica dell'edificio-fabbrica, ne prende in esame le diverse incarnazioni: come immagine, come icona, come istanza innovatrice e come laboratorio. L'autrice ripercorre le tracce della storia della fabbrica moderna, dai progetti utopistici di Robert Owen e Claude Ledoux all'inizio del XIX secolo, alle grandi "cattedrali dell'industria" moderniste di Peter Behrens, Albert Kahn e Frank Lloyd Wright, fino al revival post-industriale delle ex fabbriche, in operazioni come la ricostruzione del Lingotto di Torino da parte di Renzo Piano o i parchi industriali creati nella regione tedesca della Ruhr.

...hitettura industriale. Ediz. illustrata Tecnica e tradizione: Amazon ... Ricerca - L'età della macchina effetti della rivoluzione ... ... .es: Darley, Gillian: Libros en idiomas extranjeros FABBRICHE ORIGINE E SVILUPPO DELL'ARCHITETTURA INDUSTRIALE darley gillian Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale Confronta tutte le offerte ... Origine e sviluppo dell'architettura industriale . ISBN: 9788883 ... Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale ... ... Origine e sviluppo dell'architettura industriale . ISBN: 9788883425028 o 8883425022, in italiano. INDUSTRIALE, ARCHITETTURA. - L'architettura industriale propriamente detta è un prodotto del secolo XX. I primi fabbricati industriali dell'800 non si possono considerare come opere architettoniche, perché progettati come una serie di ambienti destinati ad accogliere macchine; e come la macchina al suo primo apparire venne considerata l'antitesi dell'arte, così il fabbricato industriale ... «Le fabbriche sono essenzialmente effimere, in quanto sono lo specchio fedele dei tempi e dei luoghi» Gillian Darley, Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale, 2007 I tempi ... Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale Origine e sviluppo dell'architettura industriale. Ediz. illustrata libro Darley Gillian edizioni Pendragon collana Tecnica e tradizione , 2007 La tesi affronta l'opera di Le Corbusier nell'ambito di tre casi di città-fabbrica del Novecento: 1. Il quartiere moderno Frugès a Pessac 2. La fabbrica Bat'a e lo sviluppo della città di Zlìn 3. La ricostruzione di Saint Dié e della fabbrica Duval Dei tre progetti che si collocano temporalmente tra il 1924 e il 1951, la tesi mette in luce il rapporto con le committenze e la produzione ... Storia della rivoluzione industriale dell'Inghilterra del 1700, cause e caratteristiche delle trasformazioni sociali ed economiche e innovazioni tecnologiche Gillian Darley, Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale, Pendragon, Bologna 2007; Le fabbriche del Novecento, in «Casabella» numero monografico, 651-652, dicembre 1997 - gennaio 1998; Carlo Olmo, Industria e territorio: il problema dell'edilizia industriale, in Storia dell'arte italiana, Einaudi, Torino 1983, vol VII. Gillian Darley, Fabbriche. Origine e sviluppo dell'architettura industriale. Edizioni Pe...