climateactioncompact.org

Disparità - Slavoj Zizek

DATA DI RILASCIO 30/03/2017
DIMENSIONE DEL FILE 4,37
ISBN 9788868336332
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Slavoj Zizek
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Disparità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Slavoj Zizek. Leggere Disparità Online è così facile ora!

Troverai il libro Disparità pdf qui

Che cos'è la disparità che dà il titolo a questo volume? Pressoché tutto: è la differenza presente già negli elementi primi della materia, nella proto-realtà della fisica quantistica; ma anche nel vuoto incolmabile tra l'essere e l'alterità radicale di dio, tra il desiderio e la sua fantasmatica realizzazione in un Altro. Riprendendo uno dei concetti meno frequentati dell'immenso corpus hegeliano, ed erigendolo a principio ontologico universale, Slavoj Zizek ne libera tutto il potenziale analitico, continuando brillantemente nella sua opera pluridecennale di reinterpretazione di Hegel e Lacan; e nel suo stile inimitabile (un impasto di cultura alta e pop, Schonberg e le canzonette, Heidegger e i noir americani) rafforza ulteriormente la vocazione militante del suo materialismo, la concezione della filosofia come forma di lotta di classe in nome della vera Idea - quella comunista - che è ciò che «essenzialmente divide».

...i donne 2020, possono far riferimento alle tabelle elaborate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, allegate al decreto interministeriale del 25 novembre 2019, per quanto riguarda i settori e le professioni caratterizzate da una forte disparità di genere ... Settori e professioni caratterizzati da tasso di disparità ... ... . (*) Il tasso di disparità medio è stato rilevato per l'anno 2018 in misura pari al 9,3%. La soglia sopra la quale un settore è caratterizzato da un tasso di disparità uomo-donna superiore di almeno il 25 per cento del valore medio è pari all'11,6%. La disparità di trattamento non può in ogni caso essere fatta valere quando il richiedente non può comunque ottenere il titolo autorizzatorio. La figura sintomatica di eccesso di potere per disparità di trattamento presuppone non l'analogia, ma la identità ogge ... disparità in "Sinonimi e Contrari" - Treccani ... . La disparità di trattamento non può in ogni caso essere fatta valere quando il richiedente non può comunque ottenere il titolo autorizzatorio. La figura sintomatica di eccesso di potere per disparità di trattamento presuppone non l'analogia, ma la identità oggettiva delle situazioni di fatto e di diritto. Che uomini e donne debbano avere uguali diritti e doveri appare quasi scontato e scriverlo ci mette in imbarazzo come descrivere caldo il sole e verde l'erba: eppure la parità di genere - condizione nella quale le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere - è palesemente lontana dall'essere reale, almeno ... La disparità di genere sul lavoro, ossia la condizione di diseguaglianza tra uomini e donne, emerge netta dalle analisi sulla composizione del mercato del lavoro. La disparità di genere è, inoltre, a volte accompagnata da molestie e ricatti sul lavoro, così bene illustrati dal libro-testimonianza "Toglimi le mani di dosso". Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla parità dei sessi e l'emancipazione femminile. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla donna, Frasi, citazioni e aforismi sull'uomo e la donna e Frasi, citazioni e aforismi sull'uguaglianza.. Frasi, citazioni e aforismi sulla parità dei sessi e l'emancipazione femminile...