climateactioncompact.org

Giancarlo De Carlo. Visione e valori - A. I. Lima

DATA DI RILASCIO 21/05/2020
DIMENSIONE DEL FILE 9,21
ISBN 9788822904003
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE A. I. Lima
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Giancarlo De Carlo. Visione e valori in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. I. Lima. Leggere Giancarlo De Carlo. Visione e valori Online è così facile ora!

Il miglior libro Giancarlo De Carlo. Visione e valori pdf che troverai qui

Il centenario di Giancarlo De Carlo (Genova, 1919 - Milano, 2005) ha visto tutte le maggiori città italiane (Genova, Milano, Pavia, Venezia, Roma, Ancona, Pescara, Napoli, Palermo) organizzare convegni e cerimonie in suo onore, quasi a restituirgli un'attenzione che, specialmente nei suoi ultimi anni di vita, gli era stata troppo avaramente concessa. Eppure questo fiorire di riflessioni rimarca quanto la sua opera fosse ben presente anche agli occhi di chi dissentiva da lui al punto da ignorarlo volutamente: il rapporto dialettico sia verso il ceto politico sia verso le aspettative dell'uomo della strada, quello distaccato verso l'università (che lo spinse a testare nuove forme di insegnamento itinerante come l'ILAUD), il lavoro di fredda interrogazione della storia e di ridefinizione del ruolo dell'architetto, la sua visione al contempo cosmopolita e vernacolare, la fede nell'unità progettuale tra architettura e urbanistica, ovvero tra città e territorio - tutto ciò è oggi un patrimonio comune della cultura architettonica non solo italiana. Questo volume lo testimonia, chiudendo il cerchio delle celebrazioni proprio in quella Sicilia in cui la famiglia di De Carlo affonda le proprie radici. Introdotto da una riflessione di Antonietta Iolanda Lima, il libro affronta le ragioni dell'autorevolezza e dell'attualità del lascito intellettuale e materiale dell'architetto genovese, con un approfondimento sul contesto etneo, ed è per questo diviso in due parti. La prima, "Perché una architettura sia credibile", è di carattere più generale, mentre la seconda è dedicata alla città in cui De Carlo ha vissuto un'esperienza analoga a quella di Urbino: Catania. "Come ridare coerenza e senso agli spazi della vita".

...Intorno al centenario della nascita di De Carlo ... Conversazione con Giancarlo De Carlo ... . La ricorrenza è stata celebrata in molti modi - da enti, istituzioni, scuole, case editrici - con iniziative prolungatesi nel 2020. Con il volume Giancarlo De Carlo, Visione e valori, la curatrice Antonietta Iolanda Lima prosegue un'instancabile ricerca sulle figure significative dell'architettura del Novecento italiano.Una ricerca che si sostanzia anzitutto in un approfondimento dell'oggetto e della conseguente lettura critica, giungendo infine a una riflessione sull'attualità del "personaggio" preso in esame. Acquista online il libro Giancarlo De Carlo. ... Giancarlo De Carlo. Visione e valori - - Libro - Mondadori ... ... . Acquista online il libro Giancarlo De Carlo. Visione e valori di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Dopo aver letto il libro Giancarlo de Carlo.Visione e valori di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare da...