climateactioncompact.org

Il controtransfert - Harold F. Searles

DATA DI RILASCIO 01/01/1994
DIMENSIONE DEL FILE 3,41
ISBN 9788833955292
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Harold F. Searles
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il controtransfert in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Harold F. Searles. Leggere Il controtransfert Online è così facile ora!

Troverai il libro Il controtransfert pdf qui

Argomento centrale di questo volume è il controtransfert, vale a dire l'insieme degli atteggiamenti e sentimenti, consci o inconsci, dell'analista riguardo al suo paziente. Secondo l'autore l'analista deve riconoscere con onestà e umiltà i pensieri, le fantasie e le emozioni, anche i più personali, che vengono suscitati in lui dal rapporto con un determinato paziente, come derivanti in massima parte dalla storia di vita del paziente stesso. Il volume prende in esame i diversi processi psicodinamici caratteristici dei pazienti borderline, schizoidi, narcisisti o gravemente nevrotici, e ripropone intuizioni teoriche dell'autore quali il concetto di simbiosi e l'immagine del "paziente come terapeuta del suo analista".

...o le sue capacità di comprensione dell'inconscio del paziente ... Libro Il controtransfert - H. Searles - Bollati ... ... . Transfert e controtransfert - Il transfert in Freud - Il terapeuta ideale - La teoria patologica. Transfert e controtransfert. Il transfert, la instaurazione del transfert tra terapeuta e paziente, nella relazione terapeutica è fondamentale, nel senso che pone le fondamenta della cura e della guarigione. controtransfert In psicologia, complesso degli atteggiamenti (consci e inconsci) dell'analista nei confronti del paziente. Stando alla visione del c. espressa, per es., da H.F. Searle ... Transfert e controtransfert: evoluzione del concetto in ... ... . Stando alla visione del c. espressa, per es., da H.F. Searles (Countertransference and related subjects, 1979), il terapeuta vive, in corrispondenza con analoghi sentimenti del paziente, fasi simbiotiche e fasi edipiche di c., e diviene suo compito suscitare un opportuno ... Il controtransfert. Saggi psicoanalitici è un libro a cura di C. Albarella , M. Donadio pubblicato da Liguori nella collana Lo specchio di Psiche: acquista su IBS a 27.54€! Solo dopo il 1940, il controtransfert, iniziò ad avere maggiore attenzione, con il lavoro di tre autori: Donald Winnicott descrisse la rabbia provocatagli dai pazienti psicotici; Paula Heimann descrisse il controtransfert come una fonte di informazione sul mondo interno del paziente ed infine Heinrich Racker che condusse un lavoro più approfondito sul tema, introducendo il concetto di ... Si chiama "controtransfert". Autori come Tauber e Cohen ne hanno parlato abbastanza e nel corso della storia della psicoterapia il punto di vista è cambiato notevolmente. Infatti oggi si guarda al controtransfert come un qualcosa che non necessariamente interferisce con il lavoro con il paziente. Con il termine transfert ci si riferisce alla tendenza del paziente a proiettare sulla persona dell'analista aspettative e rappresentazioni che traggono origine dalle interazioni con i propri genitori durante l'infanzia. Tale concetto ha subito negli anni un'importante evoluzione nel campo della psicoterapia dinamica. Il controtransfert è un libro di Harold F. Searles pu...