climateactioncompact.org

La perdita di chance nella responsabilità civile - Giuseppe Cricenti

DATA DI RILASCIO 14/02/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,58
ISBN 9788875244248
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Cricenti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La perdita di chance nella responsabilità civile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Cricenti. Leggere La perdita di chance nella responsabilità civile Online è così facile ora!

Tutti i Giuseppe Cricenti libri che leggi e scarichi da noi

E comune opinione che la chance sia un bene concettualmente autonomo rispetto ad ogni altro, oggetto di transazioni e di difese da terzi aggressori. La probabilità, un tempo avversa al diritto, per l'incertezza che recava, è oggi amministrata grazie alle teorie sul calcolo del probabile che, ormai da più di un secolo, tendono ad un continuo affinamento. Tuttavia, le conseguenze che la prassi italiana ne trae sono discutibili. Ne soffre l'accertamento del nesso di causalità, che, se indirizzato verso la perdita della chance, sarà di norma evidente, anche quando rispetto all'evento finale sia certamente da escludere. Così che, non potendosi condannare un medico per la morte del paziente, si fa in modo che risponda della perdita della probabilità di guarigione. Altrove si è più accorti, come dimostra la rassegna dei diritti stranieri. Soprattutto resta da capire come una prassi sulla chance possa non interrogarsi mai sul concetto giuridico di probabilità.

...a responsabilità civile medico-chirurgica ... Perdita di chance: danno risarcibile, onus probandi e ... ... . In: Iadecola G e Bona M. La responsabilità dei medici e delle strutture sanitarie. Giuffrè, Milano, pp 400 e ss. Danno da perdita di chance o da certezza di minor periodo di sopravvivenza? La Corte di Cassazione rende i dovuti chiarimenti. In tema di responsabilità sanitaria in ambito oncologico (dove spesso il concetto di danno da perdita di chance viene confuso con la certezza della perdita di un obiettivo, invece, raggiungibile) la Corte di Cassazione, Sez. • A. Aprile, A. Fabris, D. Rodriguez, ... Il danno da perdita di chance nella responsabilità medica ... . • A. Aprile, A. Fabris, D. Rodriguez, Danno da perdita di chance nella responsabilità medica, 2014. File riservato ad esclusivo fine di studio Prima edizione 2014, Padova University Press Titolo originale Danno da perdita di chance nella responsabilità medica ... Dubbio scientifico e responsabilità civile, Milano, Giuffrè, 2012, p. 96. In altre occasioni la Cassazione ha dichiarato a chiare lettere che "la perdita di chance, consistente nella ... 1999, I, 358, con nota di Lepre, Nuovi spunti in tema di responsabilità civile ... "in tema di responsabilità civile aquiliana, il nesso causale è regolato dal principio di cui agli artt. 40 e 41 c.p., per il quale un evento è da considerare causato da un altro se il primo non si sarebbe verificato in assenza del secondo, nonchè dal criterio della cosiddetta causalità adeguata, sulla base del quale, all'interno della serie causale, occorre dar rilievo solo a quegli ... (95) Cass. 6 febbraio 1998, n. 1286, in Resp. civ. prev., 1998, 650, con nota di De Fazio, Responsabilità dell'avvocato: per la perdita del processo e per la perdita della chance di vincere il processo; in Danno e resp., 1998, 343, con nota di Magni, Responsabilità dell'avvocato per negligente perdita della lite tra certezza e probabilità di un diverso esito del giudizio; in Danno e resp ... perdita di chance nella responsabilità medica. Autonomia delle domande e ontologica diversità dei beni tutelati - 6. Il falso dilemma della natura delittuale o contrattuale del danno da perdita di chance. Il problema nella responsabilità contrattuale: irrilevanza dell'interesse protetto e inversione dell'onere della prova - 7. La responsabilità civile dell'avvocato. Il generale ampliamento delle categorie dei danni risarcibili e l'importante ruolo svolto dalla figura dell'avvocato nella società moderna, hanno contribuito a sviluppare e ampliare con contorni sempre più specifici le ipotesi di responsabilità dell'avvocato.. Il rapporto giuridico instauratosi tra cliente ed avvocato in giurisprudenza viene ......