climateactioncompact.org

Il dolore non è per sempre. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite - Arnaldo Pangrazzi

DATA DI RILASCIO 04/05/2016
DIMENSIONE DEL FILE 3,60
ISBN 9788859011187
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Arnaldo Pangrazzi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il dolore non è per sempre. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Arnaldo Pangrazzi. Leggere Il dolore non è per sempre. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite Online è così facile ora!

Tutti i Arnaldo Pangrazzi libri che leggi e scarichi da noi

Questo libro è rivolto a chi desideri utilizzare il mutuo aiuto nel sostegno a persone che vivono esperienze di fragilità e sofferenza (una morte improvvisa, un incidente, un suicidio, o altri tipi di distacco, come l'abbandono coniugale o una malattia). Il gruppo rappresenta una risorsa preziosa per offrire un clima di accoglienza per le persone in lutto, incoraggiare l'espressione delle loro esperienze, creare un senso di appartenenza, stimolare nuove conoscenze e nuovi modi di guardare alle cose, ripristinare la loro fiducia in se stesse e contribuire al recupero della voglia di vivere. In questo cammino è fondamentale il ruolo del facilitatore, o animatore. Sulla scorta dell'esperienza pluridecennale dell'autore, il volume offre quindi strumenti ed esempi di animazione per gruppi di auto/mutuo aiuto, ponendo al centro la persona e non il tipo di perdita, nella consapevolezza che ogni lutto è vissuto in modo soggettivo e che occorre che ogni dolente si senta accolto, accettato e ascoltato. Ricco di esempi concreti, schede operative e spunti per l'animazione dei gruppi, il testo si rivelerà utile sia ai professionisti (psicologi, educatori, sacerdoti) che facilitano gruppi di auto/mutuo aiuto, sia a chiunque abbia sperimentato un tipo di perdita e desideri intraprendere un percorso di guarigione e condivisione assieme ad altre persone provate da dolori analoghi.

...ggettivo e che occorre che ogni dolente si senta accolto ... Aiutami a dire addio. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle ... ... ... Il dolore non è per sempre. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite (Italian Edition) eBook: Pangrazzi Arnaldo: Amazon.de: Kindle-Shop Il gruppo di auto mutuo aiuto è uno spazio protetto in cui ci si sente legittimati a esternare il proprio dolore, oltre i tempi e i modi socialmente accettati. "La cura non è magia, ma un cammino lento, spesso impervio, che se affrontato insieme diventa più leggero". paragonare - Il dolore non è per sempre. Il mutuo aiut ... Libro Il dolore non è per sempre. Il mutuo aiuto nel lutto ... ... . paragonare - Il dolore non è per sempre. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite (Arnaldo Pangrazzi) (2016) ISBN: 9788859011385 - Questo libro, la nuova edizione di Aiutami a dire addio, è rivolto a chi desideri utilizzare il mutuo aiuto nel… A.Pangrazzi, Il dolore non è per sempre. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite, Erickson, Trento, 2016, pp.161 Questo libro è rivolto a chi desideri utilizzare il mutuo aiuto nel sostegno a persone che vivono esperienze di fragilità e sofferenza (una morte improvvisa, un incidente, un suicidio, o altri tipo di distacco, come l'abbandono coniugale o una malattia). Il gruppo ... Libro di Pangrazzi Arnaldo, Aiutami a dire addio. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite, dell'editore Centro Studi Erickson, collana Capire con il cuore. Percorso di lettura del libro: Psicologia. La stanza dei figli. Un gruppo di auto aiuto per superare il dolore del lutto A Legnano, Milano, un gruppo di persone si sostiene per provare ad uscire dalla disperazione della perdita di una ... " Lui/lei è sempre presente nelle mie preghiere". " Non oso assolutamente toccare alcuna delle sue cose personali". La negazione diventa una specie di corazza che ci possa proteggere dal dolore della dipartita; è un'armatura che però ci isola, ci allontana dagli altri e protrae all'infinito la nostra sofferenza. Un gruppo di mutuo aiuto per chi è in lutto riunisce poche persone intorno al tema della perdita di una persona cara e offre la possibilità - in uno spazio rispettoso, riservato e protetto - di mettere in comune e confrontare sentimenti e emozioni, di rompere la solitudine e il silenzio con cui si vive in genere questa esperienza. Ha fatto parte dell'équipe multidisciplinare dell'Hospice presso il St. Joseph Hospital di Milwaukee, Wisconsin (USA), e ha animato diversi gruppi di mutuo aiuto nelle perdite e nei lutti. Attualmente è professore di Pastorale Sanitaria presso il Camillianum di Roma e tiene, in vari Paesi, corsi e conferenze sul morire, la morte e il lutto....