climateactioncompact.org

La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe - S. Neonato

DATA DI RILASCIO 25/01/2018
DIMENSIONE DEL FILE 3,99
ISBN 9788862523974
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE S. Neonato
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore S. Neonato. Leggere La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe Online è così facile ora!

Troverai il libro La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe pdf qui

Genova, anni Settanta: molte donne, come in altre città italiane, partecipano al movimento femminista che riempie le piazze. Ma fanno contemporaneamente anche un lavoro più nascosto, riunendosi in collettivi nelle case e nelle sedi più o meno provvisorie che la politica povera della sinistra extraparlamentare poteva mettere a disposizione in quegli anni. Quel lavoro, vera e propria pratica politica definita "autocoscienza", ha segnato la vita di tutte ed è l'eredità che le ragazze del '68 lasciano alle donne venute dopo. A quarant'anni di distanza, otto protagoniste di quel collettivo femminista genovese si sono reincontrate, per provare a raccontare che cosa è successo nel frattempo a ciascuna di loro e al mondo. Questi frammenti di biografie femministe illuminano una stagione di forte impegno ancora troppo lacunosamente ricostruita, affondando nella storia personale di ognuna, nelle differenze di classe e collocazione, nelle reciproche relazioni e nelle vicende di una città, dal dopoguerra a oggi.

...rdì 18 maggio ore 18.30, presentazione di "La ragazza che ero, la riconosco ... Biblioteca Universitaria Genova ... . Schegge di autobiografie femministe" (Iacobelli editore) a cura di Silvia Neonato. La curatrice discute con ... Assai stimolante per ricostruire quanto accadde in quegli anni, è "La ragazza che ero, la riconosco", un libro che raccoglie " schegge di autobiografie femministe" firmato da otto ragazze ... "La ragazza che ero, la riconosco" alla Biblioteca Universitaria. ... a Genova: "La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie ... Amazon.it:Recensioni clienti: La ragazza che ero, la ... ... . ... a Genova: "La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe" (Iacobelli, 254 pagine, 18 euro). Verrà presentato in il libro 'La ragazza che ero, la riconosco. schegge di autobiografie femministe' a cura di Silvia Neonato, il racconto della stagione del movimento delle donne negli anni ... Giovedì 6 giungo alle ore 17.30 incontro con Silvia Neonato e presentazione del libro La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di Autobiografie femmi... 14 febbraio 2018 Alle ore 16:45. La biblioteca in collaborazione con il Circolo di Scrittura Autobiografica Elisabeth Bing di Genova è lieta d'invitare alla presentazione del libro La Ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe Maria Alacevich, Marta Baiardi, Rossana Cirillo, Maria Pia Conte, Silvia Neonato, Marina Olivari, Giulia Richebuono, Giovanna Sissa Silvia Neonato - Società Italiana delle Letterate (SIL), curatrice, parlerà di LA RAGAZZA CHE ERO LA RICONOSCO. Introduce Valeria Gennero. LA STAGIONE DEL MOVIMENTO DELLE DONNE NEGLI ANNI SETTANTA NELLE AUTOBIOGRAFIE DI OTTO MILITANTI GENOVESI Schegge di autobiografie femministe Il Giardino dei Ciliegi presenta 1968-2018… Pratiche, culture, movimenti, utopie… ::: Venerdì 13 aprile La ragazza che ero, la riconosco […] Giovedì 24 maggio alle 18,15, presentazione di La ragazza che ero, la riconosco.Schegge di autobiografie femministe. A cura di Silvia Neonato, Iacobelli editore, Roma 2017.Quarto incontro del ciclo "Le pratiche politiche del movimento delle donne: corpi, voci, scritture". Un gruppo di donne genovesi, che hanno vissuto intensamente insieme l'esperienza dell'autocoscienza e del ... La ragazza che ero, la riconosco 24 febbraio 2018. alle ore 18,00. presso la Libreria Ubik. Corso Italia savona. Presentazione del libro "La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe ......