climateactioncompact.org

Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca - Piera Giovanna Tordella

DATA DI RILASCIO 14/11/2011
DIMENSIONE DEL FILE 11,72
ISBN 9788822261175
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Piera Giovanna Tordella
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Piera Giovanna Tordella. Leggere Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca Online è così facile ora!

Il miglior libro Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca pdf che troverai qui

La ritrattistica a disegno di Ottavio Leoni (1578-1630) restituisce un'altissima declinazione del genere non solo in età protobarocca. La cronotassi del vasto corpus dei fogli datati, attraverso i personaggi che dal 1600 al 1630 la innervano, pone in luce la rete evolutiva di legami collezionistici che il volume affronta anche sotto angolazioni inedite, rideterminando il portato stilistico e culturale dell'intensa, anche solitaria ricerca di un naturalismo rappresentativo affatto singolare, non meno originalmente tradotto nella dimensione calcografica.

...eoni e la ritrattistica a disegno protobarocca, Firenze 2011, pp ... Amazon.it: Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno ... ... . 142-144, 154, 175 ... Leggi Tutto Ottavio Leoni (Roma, 1578 - Roma, 4 settembre 1630) è stato un pittore e incisore italiano del primo Barocco attivo prevalentemente a Roma.. Biografia. Fu allievo del padre Lodovico Leoni. Dipinse pale d'altare per chiese di Roma come l'Annunciazione per Sant'Eustachio, una Vergine e il bambino con San Giacinto per la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, e I Santi Carlo, Francesco e ... Tra i lavori recenti, i volumi La linea del disegno. Teoria ... Ottavio Leoni - Wikipedia ... ... Tra i lavori recenti, i volumi La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento (Milano, Bruno Mondadori, 2009) e Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca (Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria", Collana Studi CCXLIX, Firenze, Olschki, 2011), Il disegno nell'Europa del Settecento. Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca, «RENAISSANCE QUARTERLY», 2012, 65, n. 4, pp. 1213 - 1214 [recensione] 1 2 3. Ultimi avvisi Saggi per non frequentanti Iconografia e Iconologia. Pubblicato il: 06 maggio 2020. Esiti esame orale di storia dell'arte moderna di mercoledì 8 aprile 2020. Disegni (I) della R. Galleria degli Uffizi in Firenze. 0, cm 40 x 56, (In quanto disponibili). ISBN: id-3833. ... Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca € 34,00 . Francesco Giambonini. Bernardino Lanino ... La ritrattistica a disegno di Ottavio Leoni (1578-1630) restituisce un'altissima declinazione del genere non solo in età protobarocca. La cronotassi del vasto corpus dei fogli datati, attraverso i personaggi che dal 1600 al 1630 la innervano, pone in luce la rete evolutiva di legami collezionistici che il volume affronta... Oltre che come pittore, Ottavio Leoni fu attivo anche come incisore, ed a lui dobbiamo una collezione di ritratti di pittori a incisione la cui parte più cospicua è conservata presso l'Accademia Colombaria di Firenze che conta circa 100 tra incisioni e disegni: tra questi ultimi è celebre quello, eseguito a gessi colorati, che raffigura Michelangelo Merisi da Caravaggio, l'unico ritratto ... Lo studio rappresenta il risultato di un lungo lavoro compiuto su tutti i codici ebraici sopravvissuti all'incendio che nel 1904 menomò la collezione manoscritta della biblioteca. L'autrice non solo analizza e cataloga i codici liturgici del fondo ebraico, ma descrive anche il lavoro di recupero svolto su tutte le carte ebraiche bruciate e presenta il primo elenco definitivo dei manoscritti ... La ritrattistica a disegno di Ottavio Leoni (1578-1630), nella sua program-matica estensione temporale e numerica (che il volume ripercorre anche in crono-tassi), restituisce un'altissima quanto singolare declinazio-ne del genere non solo in età protobarocca. Epoca che essa aiuta a sondare nei meandri della politica dinastica e col-...