climateactioncompact.org

Altino antica. Dai Veneti a Venezia - M. Tirelli

DATA DI RILASCIO 05/04/2011
DIMENSIONE DEL FILE 12,25
ISBN 9788831708333
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE M. Tirelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Altino antica. Dai Veneti a Venezia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Tirelli. Leggere Altino antica. Dai Veneti a Venezia Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Altino antica. Dai Veneti a Venezia M. Tirelli libri epub gratuitamente

Tra le manifestazioni celebrative del cinquantenario del Museo Archeologico Nazionale di Altino, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto ha promosso questa pubblicazione: un viaggio attraverso i reperti archeologici lasciati dai "veneti" che vissero ad Altino fino al VII sec. d.C. per trasferirsi poi a Torcello, creando i presupposti per la nascita di Venezia. Il museo di Altino, istituito nel 1960, conserva reperti archeologici provenienti dall'antica città di Altinum e dalla sua necropoli. Il materiale, di epoca romana e preromana, comprende corredi tombali paleoveneti, che documentano l'evoluzione dell'insediamento tra il VII e il I sec. a.C, monumenti funerari databili al I sec. d.C: altari cilindrici e ottagonali, stele, grandi mausolei a tempietto circolare e, due bellissime statue acefale dei cosiddetti Tritoni della fine del I sec. a.C, frammenti architettonici, monete, mosaici e oggetti d'uso domestico. Un patrimonio di oltre quarantamila reperti.

...ino, via Sant'Eliodoro 37. Ricostruzione ipotetica della porta approdo dell'area archeologica nord, tratta da "Altino antica ... MARINETTI Anna - Unive ... . Dai Veneti a Venezia", a cura di Margherita Tirelli, Marsilio, Venezia 2011. Altino antica. Dai Veneti a Venezia, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marsilio, collana Grandi libri illustrati, brossura, data pubblicazione aprile 2011, 9788831708333. Visite: 141 Altino: Le origini di Venezia | altinumwelcomecard.it [2003] Giovanna Gambacurta, Le sepolture equine nelle ne ... Altino (città romana) - Wikipedia ... . Visite: 141 Altino: Le origini di Venezia | altinumwelcomecard.it [2003] Giovanna Gambacurta, Le sepolture equine nelle necropoli di Altino, in Produzioni, merci e commerci in Altino preromana e romana, Atti del Convegno Venezia 12-14 dicembre 2001, «Altinum», Studi di archeologia, epigrafia e storia, 3, Quasar Edizioni, Roma, 2003, pp. 89-113 | academia.edu/6458843 Punto di ritrovo: area archeologica est, davanti al vecchio museo di Altino, via Sant'Eliodoro 37. Ricostruzione ipotetica della porta approdo dell'area archeologica nord, tratta da "Altino antica. Dai Veneti a Venezia", a cura di Margherita Tirelli, Marsilio, Venezia 2011. Altino antica. Dai Veneti a Venezia è un libro a cura di M. Tirelli pubblicato da Marsilio nella collana Grandi libri illustrati: acquista su IBS a 38.00€! In Veneto, le più antiche testimonianze di presenza umana risalgono al Paleolitico: a Quinzano sono stati ritrovati resti di cacciagione che risalgono a 160.000 anni fa!In pieno Neolitico si diffonde la cultura dei "Vasi a Bocca Quadrata" detta così dalla caratteristica forma dei vasi, che presentano un'imboccatura quadrata anziché circolare. ... Altino antica. Dai Veneti a Venezia a cura di Margherita Tirelli, edito da Marsilio L'iniziativa è promossa dal Museo di Altino Intervengono Ugo Soragni Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto Adriano Maggiani Università Ca' Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Umanistici Altino antica. Dai Veneti a Venezia è un libro di Tirelli M. (cur.) pubblicato da Marsilio nella collana Grandi libri illustrati, con argomento Necropoli; Altino - sconto 5% - ISBN: 9788831708333 Tra le manifestazioni celebrative del cinquantenario del Museo Archeologico Nazionale di Altino, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto ha promosso questa pubblicazione: un viaggio attraverso i reperti archeologici lasciati dai "veneti" che vissero ad Altino fino al VII sec. d.C. per trasferirsi poi a Torcello, creando i presupposti per la nascita di Venezia. La più antica guida di Venezia — E-book Una curiosa guida tascabile alla Venezia del '500, un autentico viaggio nel tempo tra storia, aneddoti e c...