climateactioncompact.org

Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi - Chiara Frugoni

DATA DI RILASCIO 03/02/2016
DIMENSIONE DEL FILE 11,35
ISBN 9788858123331
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Chiara Frugoni
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Chiara Frugoni. Leggere Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Chiara d'Assisi fu la prima donna a scrivere una regola originale per le donne, rifiutandosi di declinare al femminile una preesistente regola maschile: una regola stupefacente, piena di dolcezza, tesa a comprendere più che a giudicare e punire. Di lei scrissero soprattutto uomini: il biografo, il papa e le gerarchie ecclesiastiche, scrissero tutti per farla dimenticare. Chiara consumò la vita dietro le mura del monastero di San Damiano. Contrariamente a quanto avrebbe desiderato, fu costretta alla clausura, ma la sua solitudine fu abitata da molti affetti e da una fortissima tensione spirituale. Nelle pagine di Chiara Frugoni, le voci fresche e vivaci delle consorelle e dei testimoni laici del processo di canonizzazione raccontano una santa assai diversa dal ritratto agiografico ufficiale. Accanto a loro, parla Chiara stessa, questa volta ascoltata con orecchio fine di storica dalla Frugoni, che intreccia fonti scritte e figurate: miniature, tavole, affreschi, alcuni dei quali restaurati con risultati sorprendenti. Documenti noti, tra le cui pieghe si nascondeva una biografia diversa.

...aterza su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Chiara più democratica e fiduciosa di Francesco, che, invece il grande successo ottenuto rese disperato ... Libro Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi di Chiara ... ... . Intervista a Chiara Frugoni. Chiara Frugoni, medievista, ha recentemente pubblicato Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi, Editori Laterza 2006. Fra Francesco e Chiara quali sono le differenze ? Chiara d'Assisi, in «AFH», LXXIII, 1980, pp. 449-472. L'autore ricorda che Francesco, quando era già cieco e malato e quasi al termine della vita, passò un inverno a San Damiano, dove compose il Cantico ... Amazon.it:Recensioni clienti: Una solitudine abitata ... ... . 449-472. L'autore ricorda che Francesco, quando era già cieco e malato e quasi al termine della vita, passò un inverno a San Damiano, dove compose il Cantico delle creature, accudito da Chiara e dalle consorelle. L'acqua e Una solitudine abitata book. Read reviews from world's largest community for readers. Chiara d'Assisi fu la prima donna a scrivere una regola originale p......