climateactioncompact.org

La giustizia penale minorile. Il minore autore di reato - Antonio Di Tullio D'Elisiis

DATA DI RILASCIO 29/06/2016
DIMENSIONE DEL FILE 9,58
ISBN 9788863832174
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Di Tullio D'Elisiis
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La giustizia penale minorile. Il minore autore di reato in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Di Tullio D'Elisiis. Leggere La giustizia penale minorile. Il minore autore di reato Online è così facile ora!

Troverai il libro La giustizia penale minorile. Il minore autore di reato pdf qui

Scopo del libro è esaminare la figura del minorenne autore di reato in tutte le sue implicazioni processuali. Con questo scritto non si vuole dunque esaminare il codice di procedura penale minorile attraverso una disamina di ordine manualistico, quanto piuttosto analizzarlo in relazione alla posizione che il minorenne riveste in qualità di indagato prima, e imputato poi. Per perseguire questo obiettivo, sono state analizzate: le disposizioni del c.p.p. che maggiormente afferiscono alla posizione del minore come autore di reato; le disposizioni di attuazione del c.p.p. alla luce di quanto sancito dall'art. 1 delle disposizioni attuative del c.p.p.m.; le disposizioni afferenti le norme attuative del c.p.p.m. e quelle previste dal R.D.L. 20 luglio 1934, n. 1404 ossia le norme concernenti l'istituzione e funzionamento del tribunale per i minorenni. Infine, sono state prese in considerazione altre tematiche giuridiche connesse con il tema in argomento quale ad esempio, i diritti riconosciuti al minore in sede penitenziaria.

...teristiche anagrafiche e le geografie di questi minori, presenta una fotografia del sistema di giustizia minorile, riflettendo sulle rappresentazioni, i modelli di giustizia penale ... Libri Giustizia Penale: catalogo Libri Giustizia Penale ... ... ... Il "minore" autore del reato non è un nemico* di Cristina Maggia ... diritto penale minori giustizia minorile. Prassi e orientamenti. Imputabilità: esigenza di maggiore linearità nelle prassi applicative degli articoli 97 e 98 del codice penale. di Ennio Tomaselli. procedura penale riguardante i minori consiste nel progetto di messa alla prova, che ha una forte valenza educativa in quanto ha come obiettivo la responsabili ... QUESTIONE GIUSTIZIA - Il "minore" autore del reato non è ... ... . di Ennio Tomaselli. procedura penale riguardante i minori consiste nel progetto di messa alla prova, che ha una forte valenza educativa in quanto ha come obiettivo la responsabilizzazione e l‟impegno del minore autore di reato rispetto all‟azione commessa. 1 Alfio Maggiolini (a cura di), Senza paura, senza pietà. Ecco come e quando la giustizia prevede il perdono giudiziale per un minore autore di reato . Introduzione al perdono giudiziale. Il perdono giudiziale appartiene alla rosa di epiloghi speciali che possono verificarsi a conclusione di un processo penale minorile e che differenzia quest'ultimo dal rito ordinario; insomma, accanto all'irrilevanza del fatto e alla messa alla prova, il perdono ... Processo al minore. aggiornamento: 1 marzo 2019. Il processo penale minorile. Il processo penale a carico di imputati minorenni disciplinato dal D.P.R. 22 settembre 1988 n. 448, intitolato "Disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni", si ispira ad alcuni principi fondamentali, richiamati anche nelle convenzioni internazionali in materia, ed è costruito, pertanto, "a ... 3. Il minore autore del reato. Si è molto parlato, dopo l'entrata in vigore del codice di procedura penale minorile (D.P.R. n. 448/88), dell'importanza dell'attribuzione di significato al reato, al fine della presa di coscienza e della responsabilizzazione del suo autore. Considerando che negli ultimi anni la mediazione si è affermata in maniera preponderante nel settore della giustizia minorile, è palese l'importanza di una specializzazione aggiornata e approfond...