climateactioncompact.org

Le apocalissi difficili. De Roberto Vittorini Pomilio Frasca - Giovanni Maffei

DATA DI RILASCIO 18/01/2018
DIMENSIONE DEL FILE 3,39
ISBN 9788869732676
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giovanni Maffei
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le apocalissi difficili. De Roberto Vittorini Pomilio Frasca in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Maffei. Leggere Le apocalissi difficili. De Roberto Vittorini Pomilio Frasca Online è così facile ora!

Tutti i Giovanni Maffei libri che leggi e scarichi da noi

Alla luce delle teorie "apocalittiche" della letteratura elaborate da Northrop Frye e Frank Kermode, nei quattro capitoli di questo volume vengono affrontati testi assai diversi fra loro e rappresentativi di fasi distinte della modernità, dalla fine dell'Ottocento al secolo presente. Si succedono nell'analisi un capolavoro del naturalismo tardo (I Viceré di Federico De Roberto, 1894), un romanzo "modernista" della Resistenza (Uomini e no di Elio Vittorini, 1945), un racconto molto sperimentale di un narratore cattolico (Il cane sull'Etna di Mario Pomilio, scritto nel 1967, a stampa nel 1978), un monumento cupo e fervido del nostro millennio appena iniziato (Dai cancelli d'acciaio di Gabriele Frasca, 2011). Pagine distanti per il momento e il clima di cui serbano il colore, per i retroterra inassimilabili degli autori, per le poetiche: ma ne emerge una condizione comune, dolente e inquieta. De Roberto, Vittorini, Pomilio e Frasca testimoniano infatti, ciascuno a suo modo, che l'inferno - quale secondo Frye può essere trasposto nelle metafore «demoniache» del reale che la letteratura produce - è divenuto, quasi, il luogo naturale dell'uomo, da quando non ci assistono più, col loro splendore remoto, le promesse della Storia che confortarono l'Occidente fino alla metà dell'Ottocento. Orfani, come tutti, delle grandi narrazioni collettive, questi scrittori sembrano rifletterne l'esaurimento in intrecci problematici e ambigui; non possono più sciogliere le peripezie in un finale che sia un approdo e una risposta, del genere di quelli ritenuti da Kermode risolutivi, in un racconto, come un'apocalisse. I loro personaggi restano ad aggirarsi nell'inferno; e insieme manifestano il bisogno di evaderne (col riso, con la profezia, col respiro di un'utopia) e di trovare, cosi, un'altra via per il senso.

...opa e umanismo, con in appendice le lettere a Benedetto Croce, a cura di Rosalia Peluso, Firenze, Le Lettere, 2020, pp ... Related search for Giovanni Salerno [PDF] eBooks ... ... . 127, eu 14; Ernesto Paolozzi, Cinque studi su Croce.Estetica, politica, dialettica, libertà, marxismo, Napoli, Guida editori, 2019, pp. 70, eu 10; ProtectOurCoastLine - Your Search Result For Giovanni Salerno: Caccia di Diana(9785519288934), Salerno la città moderna. Piani e progetti dall'Ottocento ai primi decenni del Novecento(9781286386422), Fra Giovanni Da Salerno Dell'ordine Romitano Di S. Agostino del Secolo XIV E Le Sue Opere Volgari Inedite (Classic Reprint)(9781141416615), Primo rapporto epidemiologi ... Le apocalissi difficili. De Roberto Vittorini Pomilio ... ... . Agostino del Secolo XIV E Le Sue Opere Volgari Inedite (Classic Reprint)(9781141416615), Primo rapporto epidemiologico del Dipartimento di ... Stanford Libraries' official online search tool for books, media, journals, databases, government documents and more. Scopri tutti i libri della collana Studi e saggi editi da Salerno su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Paolo Bruno chi trova un lavoro trova un tesoro. Home; Curriculum. Scrivere un Curriculum Formato Europeo con eleganza e stile L'avifauna della città di Torino: analisi ecologica e faunistica di Giovanni Maffei, Claudio Pulcher - Museo Reg. Scienze Nat. Torino: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione....