climateactioncompact.org

Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni (1994-2008) - Aleksandr Solzenicyn

DATA DI RILASCIO 27/06/2019
DIMENSIONE DEL FILE 4,71
ISBN 9788829700271
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Aleksandr Solzenicyn
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni (1994-2008) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Aleksandr Solzenicyn. Leggere Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni (1994-2008) Online è così facile ora!

Il miglior libro Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni (1994-2008) pdf che troverai qui

«Venticinque anni fa siamo tornati in un nuovo Paese. Io incontravo quella società nella quale il volere della sorte mi aveva fatto nascere ma non crescere. Non avevo particolari associazioni d'idee col passato e neppure rappresentazioni del possibile futuro di quei luoghi. Ne facevo semplicemente la conoscenza. Ma per mio padre tutto era ovviamente molto più complicato. Nonostante la sua esperienza personale e la conoscenza del passato, sognava una Russia del futuro guarita dai suoi mali. Lo spiegava così: anche in assenza di evidenti motivi per essere ottimista, l'incontro di quell'estate con centinaia di persone gli aveva restituito forze e fede. Era tornato a casa, e la sua casa era quanto aveva di più caro. Nei successivi quattordici anni non era più uscito dai confini del Paese». Gli interventi, introdotti da uno scritto del figlio Ermolaj e curati da Sergio Rapetti, contengono le riflessioni che Aleksandr Solzenicyn maturò negli ultimi anni della sua vita, in cui la prima e pressante preoccupazione fu tornare a parlare con la gente, ricomporre il quadro della situazione economica e sociale della Russia, per riprenderne la narrazione da dove si era interrotta. Non smise di evidenziarne eccessi e contraddizioni, di proporre letture che dessero conto delle mille facce di quella società: nazionalismo, panrussismo e rapporto con l'Occidente. Come ebbe a scrivere Vittorio Strada, «in questo mondo imprevedibile Solzenicyn è un possibile orientamento tra i pochi superstiti. Leggerlo, tra consenso e dissenso, aiuta a vincere il vuoto dell'indifferenza e a cercare una via verso qualcosa che non c'è più o forse non c'è ancora».

... letteraria del XX secolo è stato il ritorno in Russia di Aleksandr Solzenicyn, dopo un esilio forzato durato vent'anni ... "Ritorno in Russia" di Solženicyn, grido contro l'eclissi ... ... . Una sorta di seconda caduta del Muro di Berlino, avvenuta… "Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni (1994-2008)" (a cura di Sergio Rapetti, introduzione di Ermolaj Solženicyn, ed. Marsilio Editori, pp.329, 22 euro) raccoglie le riflessioni dell ... Così rispose Solzenicyn a un giornalista, in un'intervista del 2003 oggi raccolta in "Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni (1994-2008)" (Marsilio), libro che gronda patriottismo da ... Discorsi e conversazioni 1994-2 ... Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni (1994-2008 ... ... . Discorsi e conversazioni (1994-2008)" (Marsilio), libro che gronda patriottismo da ... Discorsi e conversazioni 1994-2008. È la "sintesi" del pensiero del grande scrittore, tornato in patria dopo il ventennale esilio, sul Paese profondamente mutato dopo la fine del sovietismo. Il figlio, Ermolaj che introduce i testi scrive: "Dopo vent'anni di esilio, nell'estate 1994, mio padre ritornava per la prima volta in Russia. È esattamente questa l'azione nella quale s'impegnò Solženicyn dopo il dorato, ma non meno crudele, esilio americano, che oggi noi possiamo rivivere in un volume prezioso curato da Sergio Repetti per Marsilio (pp. 234, 22 euro): Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni (1994-2008), con una commovente prefazione del figlio Ermolaj ... Ci riferiamo a Aleksandr Solženicyn, Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni (1994-2008) , edito da Marsilio (pp. 234, euro 22,00). Il volume è curato sa Sergio Rapetti, al quale si deve l'interessante saggio conclusivo, mirato a contestualizzare le vicende biografiche e l' iter letterario dell'autore. Discorsi e conversazioni (1994-2008) Autore: Aleksandr Solzenicyn (1918-2008) Anno: 2019 Voto: 6/10 Genere: Interviste, articoli e interventi - Letteratura russa del '900 Probabilmente uno degli eventi più importanti della storia letteraria del XX secolo è stato il ritorno in Russia di Aleksandr Solzenicyn, dopo un esilio forzato durato vent'anni. Acquista l'eBook Ritorno in Russia di Aleksandr Solzenicyn in offerta, scaricalo in formato epub o pdf su La Feltrinelli. Ritorno in Russia. Discorsi e conversazioni 1994-2008 , Marsilio, è la sintesi del pensiero del grande scrittore, tornato in patria dopo il ventennale esilio, sul Paese profondamente mutato dopo la fine del sovietismo. La recensione di Gennaro ......