climateactioncompact.org

Sulla Germania totalitaria - Simone Weil

DATA DI RILASCIO 01/01/1990
DIMENSIONE DEL FILE 3,92
ISBN 9788845907364
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Simone Weil
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Sulla Germania totalitaria in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Simone Weil. Leggere Sulla Germania totalitaria Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Sulla Germania totalitaria Simone Weil libri epub gratuitamente

"Nell'estate del 1932 Simone Weil, allora ventitreenne e militante di Sinistra, si trovò a Berlino. Erano gli ultimi mesi prima della presa del potere da parte di Hitler - e non molti al mondo si stavano rendendo conto della portata degli avvenimenti tedeschi. La Weil, sin dalle prime lettere dalla Germania, e poi in tutte le sue riflessioni sul regime hitleriano, mostrò invece una perfetta lucidità. In particolare, individuò subito la sconcertante natura del comportamento proletario tedesco: ""Per la seconda volta in meno di vent'anni, il proletariato meglio organizzato, il più potente, il più progredito del mondo, quello tedesco, ha capitolato senza resistenza. Non c'è stata disfatta; una disfatta suppone una lotta preliminare. C'è stato il crollo"". E subito percepì l'intreccio nefasto di elementi fra bolscevismo e nazismo, mentre in alcuni testi del 1939 spingeva la sua analisi del totalitarismo sino a un raffronto del presente con la politica dell'Impero romano, da lei aborrito. Oggi si leggono questi scritti con ammirato stupore: in effetti, i termini in cui la discussione su quegli anni è giunta faticosamente a porsi fra gli storici e i politologi di oggi, erano tutti presenti nel pensiero di Simone Weil mentre i fatti stessi stavano accadendo. Ma va aggiunto anche qualcos'altro, che poi è ancora più importante: qui sulla massa incandescente dei fatti stessi stavano accadendo. Ma va aggiunto anche qualcos'altro, che poi è ancora più importante: qui sulla massa incandescente dei fatti si posa lo stesso sguardo che negli stessi anni si educava a posarsi su Platone, leggendovi tratti che sino allora non erano mai stati percepiti con pari nettezza."

...a totalitaria [1] 1la studiosa ricorda che lo «lo Stato come unica fonte di autorità ed esclusivo oggetto di abnegazione» è stato inventato da Richelieu, è stato «portato a un più alto grado di perfezione da Luigi XIV, a un grado ancora più alto dalla Rivoluzione, poi da Napoleone» e - passando per l'Urss - ha «trovato oggi (1939) in Germania la sua forma ... Hitler E Il Totalitarismo: Tesina - Appunti di Storia ... ... ... Il totalitarismo nella Germania nazista ebbe un carattere di pervasività ed efficacia tali da costituire l'idealtipo di trasformazione totale della realtà sociale tedesca.. Il totalitarismo nazista, alla cui base stavano la ripresa dell'economia e il riscatto della Germania dalle umiliazioni e frustrazioni imposte dalla pace di Versailles, raggiunse una intensità e conseguì risultati così ... Perché allora leggere o rileggere oggi "Sulla Germania totalitaria" di Simon Weil; per quale motivo anche solo proporne la lettura? Perch ... Sulla Germania totalitaria | Simone Weil - Adelphi Edizioni ... .. Il totalitarismo nazista, alla cui base stavano la ripresa dell'economia e il riscatto della Germania dalle umiliazioni e frustrazioni imposte dalla pace di Versailles, raggiunse una intensità e conseguì risultati così ... Perché allora leggere o rileggere oggi "Sulla Germania totalitaria" di Simon Weil; per quale motivo anche solo proporne la lettura? Perché si tratta di un ottimo esempio d'indagine sul campo che la Weil svolse nella Germania del 1932, alla vigilia della nomina a Cancelliere di Adolf Hitler, leader del NSDAP, da parte del Presidente della Repubblica von Hindenburg. Appunto di Storia contemporanea in cui vengono riportati i totalitarismi presenti nati negli stati protagonisti della Seconda Guerra mondiale: Italia , Germania e Russia. sulla Germania totalitaria, divisa in due parti seguendo la periodizzazione degli scritti e i nodi concettuali su cui questi si soffermano. La prima parte del volume raccoglie delle riflessioni nate in seno ad un periodo di forte crisi economica, che, seguendo l'analisi weiliana, ... La Germania nazista 1935 Hitler da 3 anni al potere ma l...