climateactioncompact.org

Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone - Salvatore Lavecchia

DATA DI RILASCIO 16/04/2015
DIMENSIONE DEL FILE 3,45
ISBN 9788871866031
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Salvatore Lavecchia
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvatore Lavecchia. Leggere Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone Online è così facile ora!

Tutti i Salvatore Lavecchia libri che leggi e scarichi da noi

Perché incontrare, ancora oggi, Platone? Cosa significa incontrarlo "veramente"? Questo libro risponde alle due domande senza proporre alcuna nostalgia archeologica. Il lavoro di Salvatore Lavecchia intende riconoscere a Platone il suo posto, di nuovo centrale nella formazione della cultura europea, ma non per i consueti motivi che si trovano nei manuali di filosofia. Il percorso proposto nel libro mostra come il pensiero di Platone possa aprire un inedito percorso di esperienza spirituale ed etica. Nuova è la concezione della filosofia platonica come filosofia pratica in cui è centrale la luce del bene, non più intesa come esterna all'esistenza umana (come si intendeva quando si pensava Platone come puro idealista), ma anzi come esperienza generabile personalmente, nella condizione umana. L'autore rivela le pratiche di Platone orientate verso il futuro, nella luce del bene: individui e comunità, persone e universo, così, non vivono più in lacerante dicotomia, ma sono trasformati da una nuova creatività generata dallo splendore dell'esperienza del bene. Non ultimo aspetto d'interesse del libro consiste nella ridefinizione di parole-chiave della filosofia di Platone, resa possibile dalla competenza filologica dell'autore.

...i € 25 . Normalmente disponibile in 5/6 giorni lavorativi ... Salvatore Lavecchia | Società Filosofica Italiana ... . 4. La via che conduce al divino. La «homoiosis theo» nella ... Le migliori offerte per Moretti Luce in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Salvatore Lavecchia è professore associato di Storia della Filosofia Antica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Udine. Cofondatore del Philosophicumk di Basilea. Tra le sue ope ... Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone ... ... . Cofondatore del Philosophicumk di Basilea. Tra le sue opere: «Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone». - Platone, Simposio e Fedro, da leggersi in una qualsiasi traduzione italiana. - S. Lavecchia, Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone, Moretti&Vitali, Bergamo 2015. Platone Abbiamo scuole e correnti di pensiero differenti a seconda della parte di dialogo socratico che viene valorizzata. Nelle scuole socratiche minori, come quella cirenaica e cinica, la parte ... Bene ed Essere nella filosofia di Platone (Mimesis, Milano-Udine 2010), Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone (Moretti & Vitali, Bergamo 2015) e, come curatore, Istante. L'esperienza dell'illocalizzabile nella filosofia di Platone (Mimesis, Milano-Udine 2012). Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone. Hudèmata. Beautiful Malice. Prima dell'alba. Deserto. Il romanzo di Mos ... Eppen è il nuovo portale dedicato alla cultura e al tempo libero di Bergamo e provincia. Un dettagliato calendario di eventi riguardanti l'arte, il cinema, la musica, il teatro, lo sport, l ... Buy Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone by (ISBN: 9788871866031) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Salvatore Lavecchia è professore associato di Storia della Filosofia Antica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Udine. Cofondatore del Philosophicumk di Basilea. Tra le sue opere: «Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone»....