climateactioncompact.org

L'onesta operosità. Vita di Tommaso Casini - Edoardo Ripari

DATA DI RILASCIO 24/02/2016
DIMENSIONE DEL FILE 3,22
ISBN 9788865986806
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Edoardo Ripari
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'onesta operosità. Vita di Tommaso Casini in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Edoardo Ripari. Leggere L'onesta operosità. Vita di Tommaso Casini Online è così facile ora!

Edoardo Ripari libri L'onesta operosità. Vita di Tommaso Casini epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Tommaso Casini (1859-1917) è stato figura di spicco del notabilato dell'Italia umbertina. Allievo a Bologna di Giosuè Carducci, ha scritto oltre duecento articoli e decine di saggi e libri, che spaziano dalla filologia romanza a Dante (fortunatissimo il suo commento alla Commedia), da Tassoni alla letteratura del primo Risorgimento. Provveditore agli studi, capo di gabinetto del Ministro della Pubblica Istruzione Vicini, professore di Letteratura italiana all'Università di Padova, militò nel partito radicale prima di convertirsi alla causa socialista. Segretario del Comitato Nazionale per la storia del Risorgimento e consigliere provinciale di Bologna fino alla morte, ha lasciato una traccia significativa nella vita culturale e politica del tempo. Riscoprirne la figura attraverso numerosissimi documenti inediti è un'occasione per gettare nuova luce non solo su un nation builder di "inattuale" attualità, o su un esempio unico di operosità eroica e magnanima; ma anche e soprattutto per rileggere, attraverso i suoi occhi, le vicende più importanti di una stagione controversa della nostra storia.

......