climateactioncompact.org

TeorEtica. Filosofia della relazione - Adriano Fabris

DATA DI RILASCIO 09/02/2010
DIMENSIONE DEL FILE 3,74
ISBN 9788837223915
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Adriano Fabris
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? TeorEtica. Filosofia della relazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Adriano Fabris. Leggere TeorEtica. Filosofia della relazione Online è così facile ora!

Troverai il libro TeorEtica. Filosofia della relazione pdf qui

Il titolo - TeorEtica - allude fin da subito alla posta in gioco: ridefinire i rapporti tra pensiero e azione, tra teoresi ed etica. Se nelle tradizioni filosofiche per lo più queste sfere sono state separate o addirittura opposte, pensandole fino in fondo non si trova un implicarsi reciproco che impone una loro ridefinizione? Di qui la rivisitazione di luoghi classici sui princìpi primi - in Aristotele, Anselmo, Cartesio, Kant, Hegel, Heidegger per mostrare come in essi l'impensato sia proprio il concetto di relazione: il coinvolgimento del soggetto nella teoria e nella decisione morale. Coinvolgimento che significa responsabilità del pensiero perché è sempre, più o meno consapevolmente, scelta di un'azione. La filosofia, in tal modo, è un'"etica della relazione", dove il filosofare, in quanto offerta di senso, è esso stesso unagire: "da ciò nasce il progetto di una TeorEtica: l'esposizione di un pensiero che si fa nel suo fare coinvolgente". Una filosofia che - andando oltre gli sterili dualismi di ermeneutica e razionalismo, continentali e analitici - invita il lettore a ripensare il suo abitare il mondo.

... furono, infatti, i greci a dare avvio a questo percorso, ritenendo che il sapere non è qualcosa di parziale o settoriale, ma è universale ... Ca' Foscari: Filosofia ... . Si unisce anche lo studio della relazione che intercorre fra l' individuo e il sapere. TeorEtica. Filosofia della relazione, Libro di Adriano Fabris. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Morcelliana, collana Filosofia, brossura, data pubblicazione febbraio 2010, 9788837223915. La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "s ... Filosofia teoretica | Università degli Studi di Milano Statale ... . La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza", ossia "amore per la sapienza") è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull'essere umano, indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza. L'insegnamento ha l'obiettivo di approfondire problemi che attengono all'area specifica della filosofia teoretica, concentrandosi sulle forme dell'esperienza umana, sulle teorie della mente, sulle questioni concernenti l'origine e la struttura dei concetti, sottolineando i legami con altre discipline, tanto scientifiche (psicologia, biologia, etc) che non (letteratura, teatro, arti figurative ... Scopri TeorEtica. Filosofia della relazione di Fabris, Adriano: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da...