climateactioncompact.org

Le circostanze del reato - Daniele Zaniolo

DATA DI RILASCIO 16/05/2013
DIMENSIONE DEL FILE 8,11
ISBN 9788875242367
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Daniele Zaniolo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le circostanze del reato in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Daniele Zaniolo. Leggere Le circostanze del reato Online è così facile ora!

Daniele Zaniolo libri Le circostanze del reato epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

L'attenzione della dottrina per le circostanze del reato ha conosciuto, nel corso dei decenni, fasi alterne, in funzione della disciplina vigente nei diversi periodi storici. Le ultime riforme di questi anni, soprattutto quelle operate con la legge 5 dicembre 2005, n. 251 (ed. "ex Cirielli"), ma anche dalla recente legge 1 °ottobre 2012, n. 172 per alcune tipologie di reati, hanno ridisegnato la fisionomia di alcuni istituti di diritto penale (sia sostanziale che processuale) in presenza delle circostanze del reato, soprattutto di quelle ad effetto speciale e della recidiva. Il nuovo assetto normativo, anche se spesso caratterizzato per una certa disomogeneità e incoerenza, è finalizzato al perseguimento di una politica di contrasto alla criminalità più rigorosa e segna il tramonto, almeno per alcuni reati, dell'idea della individualizzazione della pena basata sulla discrezionalità del giudice. Le nuove regole offrono però anche lo spunto per affrontare, con nuove prospettive, tematiche inerenti agli "accidentialia delicti" che erano rimaste irrisolte ma, al contempo, riaprono questioni che avevano perso di significato per effetto della disciplina previgente. In ogni caso, i recenti interventi del legislatore sembrano aver ridestato l'interesse della giurisprudenza e della dottrina per l'istituto delle circostanze del reato, al quale questo volume vuole fornire un contributo.

...nte da quella originaria, all'interno di nuovi limiti edittali ... Le circostanze aggravanti indipendenti - iClouvell ... . Si definiscono circostanze aggravanti indipendenti quelle che comportano un aggravamento della pena in misura autonoma rispetto alla sanzione della figura base del reato, cioè senza relazione con la comminatoria ivi prevista. Esse, qualora non implichino un aumento di pena superiore ad un terzo, ma rimangano al di sotto di questo limite, non rientrano nella categoria delle circostanze ad ... Circostanze del reato 3 guenza, non già una premessa, del ... Circostanze del reato - Dizionario Giuridico - Brocardi.it ... ... Circostanze del reato 3 guenza, non già una premessa, della qualificazione di un coefficiente come costitutivo o circo-stanziale [sul punto per tutti ZAZA, 5 ss., con alcuni interessanti riferimenti alla giurisprudenza]. In questa prospettiva, si può sin da subito chiarire che il rapporto tra reato base Versione stampabile. Il reato militare può essere aggravato (o attenuato), oltreché dalle circostanze "comuni ordinarie" previste dal Codice penale anche da circostanze "comuni militari " previste dal Codice penale militare di pace che si aggiungono ad esse e sono applicabili alla generalità dei reati militari. Il secondo capo del Titolo III del Libro I del Codice penale militare di ... circostanze del reato. le circostanze del reato sono quegli elementi che stanno intorno ad un reato perfetto nella sua struttura, la cui presenza determina Si discute se, dopo la riforma del reato continuato (art. 8 12), esteso anche al concorso eterogeneo, la circostanza sia ancora in vigore, dato che la possibilità di unificare reati diversi commessi in esecuzione di un «medesimo disegno criminoso», con un trattamento più favorevole per il reo, sembra contrastare con l'aggravamento disposto proprio in funzione di una unità psicologicamente ......