climateactioncompact.org

Operazioni di rigenerazione - G. De Michiel

DATA DI RILASCIO 13/03/2015
DIMENSIONE DEL FILE 3,16
ISBN 9788871158594
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. De Michiel
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Operazioni di rigenerazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. De Michiel. Leggere Operazioni di rigenerazione Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Operazioni di rigenerazione G. De Michiel libri epub gratuitamente

Se ai modelli economico-sociali di paesi come la Cina, l'India e il Brasile corrispondono "metropoli a sviluppo illimitato", in Europa, non essendo più applicabili principi di illimitatezza della crescita, delle risorse e del suolo disponibile, è diventato indispensabile confrontarsi con il disegno dello spazio antropizzato, non come territorio da colonizzare, ma come ri-caratterizzazione e ri-funzionalizzazione dell'esistente. Il concetto di sostenibilità si attua nel recupero di quanto può ancora essere utile: la reinvenzione per mezzo del progetto consente di risignificare, di "fecondare e rigenerare ciò che è". Ne derivano nuove configurazioni del territorio e nuovi edifici restituiti ai cittadini in un processo che rappresenta una palingenesi, un creativo e fecondo atto di risignificazione. Il volume raccoglie alcune riflessioni sul tema del riuso di manufatti obsoleti e di intere parti di città e di territorio che nel tempo hanno perso la loro funzione originaria: la reintegrazione nel paesaggio antropizzato di vuoti residuali, di scarti accidentali, di aree e di edifici dismessi consente di saggiare le potenzialità di rigenerazione di un luogo, all'interno del quale le tracce del passato testimoniano la stratificazione della presenza umana e nel contempo esprimono un "desiderio di futuro".

...o il recupero e la realizzazione di nuove case popolari e sociali, la messa in sicurezza e l'efficientamento energetico degli immobili esistenti, l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici per garantirne l'accessibilità ... Area Leopolda, via libera all'accordo per la rigenerazione ... ... . E incrementare la qualità urbana dei quartieri da ... Trasemina prato: quando farla? Se il terreno ha mantenuto comunque una buona struttura e quindi non serve un'integrazione di concime organico, sabbia o torba che comporti il suo rivoltamento completo, è possibile rimediare ai danni con una semplice operazione di rigenerazione mediante trasemina, che appunto non incide sulle caratteristiche chimico-fisiche del suolo. Questa operazione verrà molto diradata se il clima primaverile ed autunnale ci aiutano: infatti in linea generale primavera ed autunno sono stagioni molto piovose, quindi le naturali precipitazioni dovrebbero fornire l'acqua necessari ... Operazioni di rigenerazione, Il Poligrafo, Trama libro ... ... . Questa operazione verrà molto diradata se il clima primaverile ed autunnale ci aiutano: infatti in linea generale primavera ed autunno sono stagioni molto piovose, quindi le naturali precipitazioni dovrebbero fornire l'acqua necessario ai semi per germogliare; se invece ci trovassimo in stagioni particolarmente siccitose dovremo provvedere noi, ricordando vaporizzare finemente le annaffiature ... 2 - Detassare tutte le operazioni di rigenerazione urbana Proposta È necessario estendere il regime fiscale agevolato, previsto dal decreto Crescita, a tutti i trasferimenti di immobili destinati alla demolizione e ricostruzione e, quindi, anche alle cessioni che coinvolgono gli immobili strumentali delle imprese e che sono soggette ad IVA....