climateactioncompact.org

Biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale. Il caso italiano (Le) - A. Capaccioni

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 12,83
ISBN 9788883425707
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE A. Capaccioni
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale. Il caso italiano (Le) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Capaccioni. Leggere Biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale. Il caso italiano (Le) Online è così facile ora!

Troverai il libro Biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale. Il caso italiano (Le) pdf qui

Venti saggi di importanti studiosi italiani e stranieri ripercorrono il destino delle biblioteche in tempo di guerra, soffermandosi soprattutto (con l'unica eccezione degli Archivi spagnoli durante la Guerra civile) sulle biblioteche italiane durante la Seconda guerra mondiale: i servizi che continuarono a garantire al pubblico nonostante le condizioni di estremo disagio; le misure che furono adottate a tutela del patrimonio artistico, per scongiurare disastri che si erano verificati già durante il primo conflitto mondiale, affermando così la necessità di preservare i beni artistici e culturali. Soprattutto a partire dallo scoppio della Seconda guerra mondiale si prendono allora a studiare piani di protezione, trasferimento e ricovero del prezioso materiale bibliografico, misure che saranno messe immediatamente in atto con l'entrata in guerra dell'Italia. La tempestività di questi interventi, accanto allo strenuo impegno e alle qualità professionali e umane di gran parte dei bibliotecari e sovrintendenti, hanno permesso di limitare i danni, risparmiando dalla distruzione un patrimonio di valore inestimabile.

...te volume della collana "Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato": Elvira Gencarelli, Gli archivi italiani durante la seconda guerra mondiale, Roma 1979 (pp ... Caduti della II Guerra Mondiale: digitalizzati i fascicoli ... ... . VIII, 240). L'autrice ha raccolto e vagliato le testimonianze relative alle vicende subite dal patrimonio archivistico ... - Anna Maria Rossato, La Biblioteca Civica di Milano nel Ventennio. Documenti d'archivio, Milano, Biblioteca Comunale di Milano, 2007 - Anna Maria Rossato, La Comunale di Milano: distruzione e rinascita di una biblioteca, in Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale: il caso italiano. Seconda guerra mondiale I bombardamenti che colpirono Benevento durante la seconda guerra mondiale arrecarono danni non gravissimi alla biblioteca, pur se di un ... PDF Gli Archivi Italiani Durante La Seconda Guerra Mondiale ... . Seconda guerra mondiale I bombardamenti che colpirono Benevento durante la seconda guerra mondiale arrecarono danni non gravissimi alla biblioteca, pur se di un certo rilievo; secondo relazioni della locale prefettura [3] , si ebbero dispersione e manomissione di alcuni manoscritti, nonché danni alla raccolta sfragistica , a quadri, stampe antiche e fotografie [4] . Get this from a library! Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale : il caso italiano. [Andrea Capaccioni; Andrea Paoli; Ruggero Ranieri; Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation.;] La guerra, le bombe, la libertà. I drammi e le speranze nel racconto di chi c'era, Cagliari, Tema, 1994, ISBN non esistente. Andrea Capaccioni, Andrea Paoli e Ruggero Ranieri, Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale: il caso italiano, Bologna, Edizioni Pendragon, 2007, ISBN 8883425707. Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale: il caso italiano Il caso italiano a cura di Andrea Capaccioni, Andrea Paoli e Ruggero Ranieri Il volume affronta un aspetto della nostra storia recente fino a pochi anni fa scarsamente conosciuto: un lavoro prezioso e oscuro di organizzazione e di tutela, svolto da bibliotecari e archivisti, che, nonostante alcune perdite, consentì di salvare la parte più preziosa del patrimonio documentario italiano. Una delle pagine più drammatiche della Resistenza italiana nel contesto della Seconda Guerra Mondiale è quella dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine, Leggi tutto. Eventi storici Seconda Guerra Mondiale . La strana guerra. 15 Maggio 2018 16 Agosto 2018 Fulvio Caporale 1 commento Churchill, hitler, Stalin. Il Comune di Scandicci patrocinò, assieme all'Associazione Combattenti della città, un monumento-ricordo in località San Michele a Torri, dove si è combattuta una delle più aspre battaglie della seconda guerra mondiale in Tosca...