climateactioncompact.org

Ermeneutica, etica, filosofia della storia - Hans-Georg Gadamer

DATA DI RILASCIO 24/06/2014
DIMENSIONE DEL FILE 9,8
ISBN 9788857523125
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Hans-Georg Gadamer
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ermeneutica, etica, filosofia della storia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Hans-Georg Gadamer. Leggere Ermeneutica, etica, filosofia della storia Online è così facile ora!

Troverai il libro Ermeneutica, etica, filosofia della storia pdf qui

L'ermeneutica filosofica di Gadamer rappresenta senza dubbio uno dei capisaldi del pensiero contemporaneo. Come tutte le concezioni filosofiche di portata generale, anch'essa si presenta come una costruzione estremamente complessa e ramificata, mirando ad abbracciare la sfera del mondo della vita, in tutte le sue dimensioni, a partire dal concetto di "comprendere". I saggi qui raccolti, "Sulla possibilità di un'etica filosofica", "Causalità nella storia?" e "Sulla pianificazione del futuro", risalgono a una fase particolarmente proficua della produzione gadameriana, quella immediatamente successiva alla pubblicazione del suo capolavoro "Verità e metodo". Essi mostrano come, accanto all'estetica, all'ontologia, alla filosofia del linguaggio, alla teoria delle scienze umane, all'interpretazione delle filosofie del passato e alla riflessione filosofica sulla medicina, anche l'etica e la filosofia della storia abbiano rappresentato dei campi importanti, anzi decisivi, in cui il pensiero ermeneutico di Gadamer si è esercitato in modo originale e produttivo.

...ica, etica, filosofia della storia Editore: Mimesis Pagine: 120 Isbn: 9788857523125 ATTENZIONE in rari casi l'immagine del prodotto potrebbe differire da quella riportata nell'inserzione ... ETICA ED ERMENEUTICA | Università degli Studi di Parma ... . L'ermeneutica filosofica di Gadamer rappresenta senza dubbio uno dei capisaldi del pensiero contemporaneo. Dopo aver letto il libro Ermeneutica, etica, filosofia della storia di Hans G. Gadamer ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ... ermeneutica Presente fin dall'antichità, ... ermeneutica in "Dizionario di filosofia" ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ... ermeneutica Presente fin dall'antichità, il termine arte o scienza dell'interpretazione di un testo (poetico, letterario, giuridico, religioso, ecc.) ha assunto particolare rilevanza filosofica nel Novecento per opera delle correnti storicistiche, fenomenologiche ed esistenzialistiche. Se infatti l'e. è stata concepita per secoli come una scienza o una tecnica ausiliare rispetto alla ... Per Platone l'ermeneutica, che egli associa alle caratteristiche del dio Hermes, portatore di messaggi nascosti e spesso ingannevoli, assume una coloritura negativa nel senso che viene collegata alla poesia e alla divinazione.In genere poi Platone condanna le parole che possono rivelare la verità ma anche nasconderla distorcendo la realtà: l'ermeneutica allora non appartiene alla filosofia ... La filosofia della storia si occupa del significato spirituale della storia e di un suo possibile fine teleologico.Essa si chiede se esista un disegno, uno scopo, o un principio guida nel p...