climateactioncompact.org

Figlia di una vestaglia blu - Simona Baldanzi

DATA DI RILASCIO 16/05/2019
DIMENSIONE DEL FILE 10,39
ISBN 9788832067101
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Simona Baldanzi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Figlia di una vestaglia blu in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Simona Baldanzi. Leggere Figlia di una vestaglia blu Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Figlia di una vestaglia blu in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Simona è figlia di operai. Vive nel Mugello, dove la fabbrica di jeans Rifle è quel che la Fiat era a Torino. Mentre il padre lavora in magazzino, la madre, in catena con le sue compagne di lavoro in vestaglia blu, cuce migliaia di passanti per i jeans. Vestaglie color blu come il cielo su cui si stagliano ogni sabato, giorno di riposo, stese fuori dai balconi ad asciugare. Simona è figlia di operai. Di quella generazione operaia che stringendo la cinghia e allargando col conflitto sociale l'orizzonte dei diritti è riuscita a far studiare i propri figli all'università. Si laurea con una tesi sui minatori per lo più calabresi che forano le montagne del Mugello per far passare il Tav, il treno ad alta velocità. Incontra, ascolta, conosce a fondo le tute arancioni, venute da lontano, sulla cui pelle si scarica la contraddizione tra lavoro e ambiente dei cantieri delle grandi opere che hanno sostituito la fabbrica tradizionale. Tra memoir, romanzo e inchiesta operaia, "Figlia di una vestaglia blu" è un libro working class. Un ibrido narrativo che esplora la dimensione del lavoro femminile, tra produzione e riproduzione sociale, tra sfruttamento e rivendicazioni di classe e di genere.

...l romanzo " Figlia di una vestaglia blu", (Alegre 2019, Fazi 2006) ottenendo il Premio ... Figlia di una vestaglia blu - shop.itallibri.de ... ... Acquista il libro Figlia di una vestaglia blu di Simona Baldanzi in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Accarezzata dal sole gonfiarsi e prendere anima, diventare pelle blu di un corpo trasparente. Salire fino a distendersi al pari del filo per poi ricadere improvvisamente in verticale. Una danza invitante, regina fra gli stracci. Figlia di una vestaglia blu. Fra l'orgog ... Figlia di una vestaglia blu - Gianfranco Franchi da "Porto ... ... . Una danza invitante, regina fra gli stracci. Figlia di una vestaglia blu. Fra l'orgoglio, la disfatta e due mollette. Mugello manifesto Figlia di una vestaglia blu: Simona è figlia di operai. Vive nel Mugello, dove la fabbrica di jeans Rifle è quel che la Fiat era a Torino. Mentre il padre lavora in magazzino, la madre, in catena con le sue compagne di lavoro in vestaglia blu, cuce migliaia di passanti per i jeans. Vestaglie color blu come il ... Tag Archives: figlia di una vestaglia blu 4° Festival di Letteratura Sociale, 16-19 maggio 2019. Posted on 16-05-2019 by wombat . Il Wombat ha seguito passo passo anche la quarta edizione del Festival di Letteratura Sociale alla Polveriera Spazio Comune, e il ricco programma ... Figlia di una vestaglia blu, Simona Baldanzi, con il suo Figlia di una vestaglia blu, Fazi Editore, 190 pag, 13.50 euro, Figlia di una vestaglia blu, Un libro sociale tra inchiesta e documento sul Mugello, 2006, mugello, il Mugello, Bilancino, Firenze, Rifle Figlia di operai, marcata come i jeans Rifle che la sua mamma ha cucito in fabbrica cinque giorni a settimana per pidi trent'anni indossando la sua vestaglia blu lunga e spessa, Simona decide di scrivere una tesi di laurea sulle tute arancioni, i minatori che forano le montagne del Mugello per far passare il treno ad alta velocit Distribuisce questionari e poco alla volta intesse rapporti ... LIBRI. "Figlia di una vestaglia blu", di Simona Baldanzi...