climateactioncompact.org

Trasversalità delle lingue e dell'analisi linguistica - G. Fiorentino

DATA DI RILASCIO 27/09/2018
DIMENSIONE DEL FILE 5,32
ISBN 9788876677281
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. Fiorentino
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Trasversalità delle lingue e dell'analisi linguistica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Fiorentino. Leggere Trasversalità delle lingue e dell'analisi linguistica Online è così facile ora!

Il miglior libro Trasversalità delle lingue e dell'analisi linguistica pdf che troverai qui

La parola chiave intorno a cui ruota il volume è trasversalità. Trasversalità intesa non solo come possibilità di trovare tra docenti che in genere lavorano separatamente gli evidenti scambi e le forti sovrapposizioni tra aree linguistiche (quindi trasversalità interna all'area linguistica in termini didattico-metodologici e teorici), ma anche trasversalità dell'educazione linguistica, così come intesa anche nei programmi scolastici, e cioè come basilarità della competenza linguistica in quanto via d'accesso ai saperi per ciascun ambito disciplinare (trasversalità transdisciplinare dell'educazione linguistica) e strumento per costruire, esprimere, comunicare saperi, conoscenze e competenze. Infine un terzo tipo di trasversalità è la presenza della lingua nella società in molteplici ambiti (trasversalità naturale delle lingue, che permea la vita sociale). I contributi pubblicati in questo volume sono divisi in quattro snodi tematici principali, intorno a cui gli autori sono stati invitati a ragionare: il dibattito teorico sulle lingue, la didattica delle lingue, le lingue nei testi, le lingue specialistiche. Il volume si rivolge a un pubblico ampio e relativamente variegato: a persone che operano o opereranno nel mondo della scuola, insegnanti di area linguistica sia di L1 sia di lingua straniera, o anche antichisti, ma i saggi si prestano anche bene a un utilizzo didattico nell'ambito della formazione.

...l repertorio linguistico italiano. ... Infine ha curato il volume Trasversalità delle lingue e dell'analisi linguistica (Franco Cesati, 2018) ... Settimana Della Lingua Italiana Nel Mondo - "L'Italiano E ... ... . Ha contribuito con diverse voci di sintassi all'Enciclopedia dell'Italiano (a cura di Raffaele Simone) pubblicata nel 2010 a Roma a c ... dell'analisi successiva, dell'analisi di un CV. Ha presentato "Basel-Prag-Progetto" all'interno del quale ha esplorato cinquanta biografie linguistiche. Le caratteristiche generali sono i temi legati al bilinguismo e plurilinguismo in autobiografie disegnate personalmente, l'atteggiamento emo ... Trasversalità delle lingue e dell'analisi linguistica. ... . Le caratteristiche generali sono i temi legati al bilinguismo e plurilinguismo in autobiografie disegnate personalmente, l'atteggiamento emotivo verso le lingue apprese e i loro ... La tipologia linguistica è una branca della linguistica che studia le diverse lingue del mondo alla ricerca di fenomeni strutturali comuni tra le lingue. Essa propone una classificazione delle lingue basata sull'individuazione di caratteristiche strutturali comuni (come il comportamento delle parole o un particolare ordine nello sviluppo delle frasi), e in base a questi risultati classifica ... A) Didattica delle lingue e tecnologie digitali, a cura di Matteo La Grassa e Donatella Troncarelli, Siena, Becarelli, 2017 ; B) Daniela Bertocchi, I fili di un discorso. Scritti di educazione linguistica, Roma, Aracne, 2015 (Parti I, IV e VI) . Gli studenti che preparano il corso da 6 CFU presentano solo i testi ai punti 1, 2 e 5. Analisi linguistica Appunti della facoltà di lettere e filosofia del professor De Masi sulla linguistica generale. Il file sontiene una lunga ... L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE...