climateactioncompact.org

Catastrofi e dinamiche di inurbamento contemporaneo. Città nuove e contesto - M. R. Nobile

DATA DI RILASCIO 22/01/2012
DIMENSIONE DEL FILE 3,32
ISBN 9788889440872
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE M. R. Nobile
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Catastrofi e dinamiche di inurbamento contemporaneo. Città nuove e contesto in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. R. Nobile. Leggere Catastrofi e dinamiche di inurbamento contemporaneo. Città nuove e contesto Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Catastrofi e dinamiche di inurbamento contemporaneo. Città nuove e contesto in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Questo volume raccoglie le riflessioni elaborate intorno a un tema comune e molto attuale, ovvero quello delle distruzioni causate da eventi naturali e le successive ricostruzioni, da parte di alcuni docenti del Dipartimento di Architettura di Palermo appartenenti a settori disciplinari diversi. Il progetto nasce da temi e presupposti che sono stati evocati più volte sino a pervenire alle soglie di un quesito: si può elaborare una teoria che dai disastri (naturali o artificiali) possa in qualche modo spiegare o prefigurare le dinamiche del dopo? I contributi del volume sono soprattutto incentrati sul Novecento, su testimonianze e risultati che hanno contraddistinto i terremoti di Messina (1908) e soprattutto del Belìce (1968). Questa scelta mostra la necessità di ragionare su alcune criticità del nostro presente, di confrontarsi ancora oggi sui temi che la tabula rasa e la successiva rifondazione di città e di architetture impongono. La prima parte del volume invece esamina esempi più remoti nel tempo, ad esempio il terremoto del 1542 in Val di Noto, dove l'effettiva conclusione del caso può stimolare ulteriori confronti con casi ancora aperti.

......