climateactioncompact.org

Giacomo Durazzo. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia - Luca Leoncini

DATA DI RILASCIO 29/06/2012
DIMENSIONE DEL FILE 10,53
ISBN 9788863731903
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luca Leoncini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Giacomo Durazzo. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luca Leoncini. Leggere Giacomo Durazzo. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia Online è così facile ora!

Tutti i Luca Leoncini libri che leggi e scarichi da noi

Giacomo Durazzo (1717-1794), genovese, cosmopolita e membro dell'influente aristocrazia cittadina, fu una figura straordinaria. Nato nel palazzo oggi chiamato Reale, ricevette una raffinata educazione che, associata ad una personalità fuori dal comune, lo portò a ricoprire prestigiosi incarichi diplomatici. Fu direttore dei teatri viennesi, influenzando per un decennio la vita musicale e culturale della capitale dell'Impero e compiendo una rivoluzione storica nell'ambito del teatro musicale europeo. Per tutta la vita continuò a occuparsi sia di musica che di arti figurative; costruì una celeberrima collezione di stampe del duca Alberto di Sassonia-Teschen, poi confluita in uno dei più grandi musei di grafica del mondo, l'Albertina di Vienna. Protettore di artisti e geni musicali, fine bibliofilo, ebbe anche una sua raccolta di disegni, stampe e quadri che comprendeva capolavori come la Discesa al Limbo del Mantegna. Si deve a lui la prima serie di stampe degli affreschi nella Cappella Ovetari di Padova. Il Museo di Palazzo Reale di Genova ricorda l'eccezionale personalità di Giacomo Durazzo con una preziosa esposizione, per la quale Sagep presenta la guida alla mostra.

..., rappresentano un importante e forse determinante contributo per conoscere l'opera ... Il Saggiatore musicale : Anno XXIV, 2017, n. 2 ... ... Buy Giacomo Durazzo. Saggi e catalogo. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia by L. Leoncini (ISBN: 9788863732122) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia allestita fino al 7 ottobre nel Teatro del Falcone del Museo di Palazzo Reale. La visita guidata offre l'opportunità di conoscere la personalità eccezionale di ... Clelia Durazzo - Wikipedia ... . La visita guidata offre l'opportunità di conoscere la personalità eccezionale di Giacomo Durazzo, un genovese cosmopolita vissuto al culmine dello splendore della Repubblica Oligarchica, attraverso l'analisi del suo percorso biografico. Armando Fabio Ivaldi. Ha compiuto i suoi studi formativi tra Genova, Firenze e Bologna e quindi fra Ginevra e Parigi. Laureatosi in Storia del Teatro e dello Spettacolo e quindi in Storia dell'Arte (indirizzo medievale-moderno) e già membro titolare dell'Organisation Internationale des Experts (con sedi a Ginevra e Parigi), ha collaborato e collabora con vari enti. Angelo Pompilio - Alessandro Iannucci, Il patrimonio musicale: entità materiale e immateriale . Recensioni . Giacomo Durazzo: teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia. Guida alla mostra e Saggi e catalogo, a cura di L. Leoncini; A. Lanzola, Melodramma e spettacolo a Vienna (A. F. Ivaldi). Schede critiche Giacomo Durazzo, genovese di nascita, fu ambasciatore a Vienna sotto il regno di Maria Teresa d'Austria e divenne ben presto direttore dei teatri viennesi. Nel 2012 Palazzo Reale ospita nell'antico Teatro del Falcone, allora teatro di corte, una mostra che racconta la sua vita. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia": Genova, Museo di Palazzo Reale, 30 giugno - 7 ottobre 2012 - Comitato scientifico del volume "Arte e Carte nella Diocesi di Acqui", a cura di V. Moratti e G. Parodi, Alessandria 2006. GENOVA - Visita guidata gratuita domani 11 agosto alle ore 16.00 per la mostra Giacomo Durazzo 1717-1794.Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia allestita fino al 7 ... DURAZZO, Giacomo Pier Francesco. - Nacque a Genova il 27 apr. 1717, figlio di Giovan Luca e di Paola Franzone, in una delle più ricche e colte famiglie dell'aristocrazia genovese, precisamente nel ramo che discendeva da Gerolamo (1597-1664). Ricevette una eccellente educazione, nella quale occupavano un posto di rilievo la musica e il teatro, vere passioni di famiglia: il prozio Eugenio era ......