climateactioncompact.org

Quasi una vita di Gesù - Georges Bernanos

DATA DI RILASCIO 05/11/2013
DIMENSIONE DEL FILE 11,76
ISBN 9788821590481
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Georges Bernanos
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Quasi una vita di Gesù in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Georges Bernanos. Leggere Quasi una vita di Gesù Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Quasi una vita di Gesù in formato pdf epub previa registrazione gratuita

"Quasi una vita di Gesù" è un saggio che ricostruisce, partendo dai testi autografi di Bernanos, un progetto da lui a lungo pensato, ma che si decise a scrivere solo nei suoi ultimi mesi di vita, quando ormai era gravemente ammalato. E infatti Bernanos morì prima di poter realizzare la sua "Vita di Gesù" e di essa abbiamo soltanto il frammento iniziale, che viene proposto in due pagine a stampa subito dopo l'Introduzione del curatore. Poche righe che però esprimono chiaramente il suo desiderio di scrivere una vita di Gesù per le persone semplici e umili: "Vorrei parlare di Gesù Cristo molto semplicemente agli uomini che non lo conoscono più, vorrei parlarne dalla soglia di una chiesa o dietro un pilastro, da povero uomo come gli altri". Il volume, curato da don Marco Ballarini, dottore della Biblioteca Ambrosiana e profondo conoscitore dell'opera di Bernanos, offre al lettore le pagine migliori della produzione narrativa, saggistica e teatrale di Bernanos che si riferiscono alla figura di Gesù o alle Sue parole, e ricostruisce, seppure per frammenti, una ideale vita di Cristo "secondo Bernanos". Ne risulta così un testo singolare, una "Vita di Gesù" scritta utilizzando le parole e secondo le intenzioni di un grande romanziere moderno.

... una vita di Gesù è un saggio che ricostruisce, partendo dai testi autografi di Bernanos, un progetto da lui a lungo pensato, ma che si decise a scrivere solo nei suoi ultimi mesi di vita, quando ormai era gravemente ammalato ... Quasi Una Vita Di Gesu' - Bernanos Georges - San Paolo ... . E infatti Bernanos morì prima di poter realizzare la sua Vita di ... "Quasi una vita di Gesù" è un saggio che ricostruisce, partendo dai testi autografi di Bernanos, un progetto da lui a lungo pensato, ma che si decise a scrivere solo nei suoi ultimi mesi di vita, quando ormai era gravemente ammalato. Descrizione di "QUASI UNA VITA DI GESU'" Quasi una vita di Gesù è un saggio che ricostruisce, partendo dai testi autografi di Bernanos, un progetto da lui a lungo pensato, ma che si decise a scrivere solo nei suoi ultimi me ... Quasi una vita di Gesù libro, Georges Bernanos, San Paolo ... ... . Descrizione di "QUASI UNA VITA DI GESU'" Quasi una vita di Gesù è un saggio che ricostruisce, partendo dai testi autografi di Bernanos, un progetto da lui a lungo pensato, ma che si decise a scrivere solo nei suoi ultimi mesi di vita, quando ormai era gravemente ammalato. E l'opera? - poche pagine effettive. Ci restano, però, tutte quelle parole su Gesù sparse in tutta la ricca opera di Georges Bernanos. Frammenti che compongo insieme un quadro lucido, coerente, quasi una vita di Gesù, come ha voluto intitolare la raccolta di questi frammenti Marco Ballarini.Frammenti che traducono un cuore innamorato di Cristo. Gesù di Nazareth (Betlemme, 7 a.C.-1 a.C. - Gerusalemme, 26-36) è il fondatore e la figura centrale del Cristianesimo, religione che lo riconosce come il Cristo (), figura ancora attesa dalla tradizione ebraica, e come Dio fatto uomo.Durante gli ultimi anni della sua vita, Gesù ha svolto l'attività di predicatore, guaritore ed esorcista in Galilea e nella provincia romana della Giudea ... Gesù secondo le testimonianze. La principale fonte di informazioni sulla vita di Gesù è costituita dai testi scritti dai primi cristiani. È invece molto più limitato il numero di fonti storiche non cristiane contemporanee a Gesù che ne parlino in modo esplicito.. Gli scritti del Nuovo Testamento sono stati redatti, anche sulla base di precedenti fonti orali, in un arco di tempo compreso ... Negli ultimi anni di vita Ignazio, dopo non poche sollecitazione da parte dei suoi compagni, decide di raccontare per iscritto la sua biografia, o meglio come il Signore lo avesse guidato dall'inizio della sua conversione fino alla fondazione della Compagnia di Gesù. È intitolata "Il racconto del pellegrino" o "Autobiografia", perché è Ignazio stesso, in terza persona, a narrare ......