climateactioncompact.org

Il sublime nel pensiero di Kant - Serena Feloj

DATA DI RILASCIO 12/04/2013
DIMENSIONE DEL FILE 8,9
ISBN 9788837226756
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Serena Feloj
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il sublime nel pensiero di Kant in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Serena Feloj. Leggere Il sublime nel pensiero di Kant Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Il sublime nel pensiero di Kant in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Il sentimento del sublime, che Kant descrive nella "Critica della capacità di giudizio", è uno dei luoghi più oscuri della filosofia trascendentale: se, da una parte, è chiaro il ruolo che questo sentimento assume nell'estetica settecentesca, d'altra parte, non è evidente in che modo il sublime sia connesso alla filosofia kantiana. Questo lavoro di ricerca intende ricostruire la genesi della nozione di sublime nel pensiero di Kant, la sua collocazione nella formazione del testo della terza Critica e il suo rapporto con gli scritti morali. In questo modo il volume contribuisce all'avanzamento degli studi kantiani, che finora non avevano prestato molta attenzione al sublime oppure lo avevano ricondotto a filosofie differenti da quella trascendentale. Il risultato più rilevante raggiunto da Kant nella descrizione del sublime è proprio quello di mostrare, a partire dalla contemplazione della natura, dall'estensione dell'immaginazione e dalle idee della ragione, l'umanità del soggetto trascendentale.

...cque il 22 aprile del 1724 a Königsberg, allora capoluogo della Prussia orientale ... Pdf Ita Il sublime nel pensiero di Kant ... .. Kant apparteneva ad una famiglia di origini scozzesi molto numerosa: ben undici figli, ma di questi sopravvissero in pochi e Kant non ebbe buoni rapporti con i fratelli. Kant. Filosofia — Il bello ed il sublime, critica del giudizio estetico e teoria del genio. (6 Pag - formato Word) Immanuel Kant: critica della ragion pratica e critica del giudizio. Filosofia — Analisi e spiegazione della Critica della Ragion Pratica e della C ... Concetto Di Sublime In Filosofia - Tema di Filosofia ... ... . Filosofia — Analisi e spiegazione della Critica della Ragion Pratica e della Critica del Giudizio in Immanuel Kant, filosofo esponente dell'Illuminismo tedesco… Kant, Immanuel - Sentimento del sublime Appunto di filosofia con breve spiegazione del sentimento del sublime analizzato e descritto nella letteratura, dall'antichità al 900. Kant, Immanuel - Il sublime appunti sulla concezione kantiana del sublime (appunti prof.) di Aleksej. Mito 20038 punti. Stampa; Kant e il Sublime. Oltre al bello, il giudizio estetico riguarda ... (Immanuel Kant) Sublime è per me un principio immenso, un qualcosa che vola più in alto di un uccello, che corre più veloce di un ghepardo, che è più impetuoso della tempesta, che è più dolce di un bacio… Sublime è una sensazione indescrivibile che occupa il cielo ma che può essere racchiuso anche in un piccolo fiore. (Caspar David ... estetica feloj il sublime nel pensiero di kant capitolo primo 10. sistema: una prima conclusione principio di principio priori Il sublime nel pensiero di Kant, Libro di Serena Feloj. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Morcelliana, collana Quaderni per l'università, brossura, data pubblicazione aprile 2013, 9788837226756. L'analisi del sentimento del sublime occupa un ruolo importante nel pensiero estetico di Kant, che raccoglie gli esiti della lunga riflessione in corso nella cultura europea su un'esperienza apparentemente paradossale: il sentimento di piacere generato da ciò che inquieta, fa paura o in qualche modo fugge al controllo di un soggetto razionale. Il sublime nel pensiero di Kant è un libro scritto da Serena Feloj pubblicato da Morcelliana nella collana Quaderni per l'università x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Il Sublime ha origine da ciò che è informe, smisurato, oscuro; il Bello, invece, è piacere verso ciò che è l...