climateactioncompact.org

Le stelle, le strisce, la democrazia. Tocqueville ha veramente capito l'America? - Massimo L. Salvadori

DATA DI RILASCIO 29/07/2014
DIMENSIONE DEL FILE 5,7
ISBN 9788868430818
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Massimo L. Salvadori
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le stelle, le strisce, la democrazia. Tocqueville ha veramente capito l'America? in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Massimo L. Salvadori. Leggere Le stelle, le strisce, la democrazia. Tocqueville ha veramente capito l'America? Online è così facile ora!

Tutti i Massimo L. Salvadori libri che leggi e scarichi da noi

L'11 maggio 1831 il giovane aristocratico francese Alexis de Tocqueville sbarcò a New York, e da lì iniziò un viaggio per gli Stati Uniti terminato il 20 febbraio 1832. Il risultato delle sue osservazioni e riflessioni fu "La democrazia in America", la cui prima parte venne pubblicata nel 1835 e la seconda nel 1840. Il testo, scritto in una prosa superba, fece scalpore in Europa - ad essa l'autore aveva diretto il messaggio che, nel nuovo mondo, la democrazia aveva trovato un'attuazione straordinaria, rivelando una forza "irresistibile" destinata a raggiungere inevitabilmente anche le sponde europee. Tocqueville segnalò nelle sue pagine l'inizio di una nuova storia. Sennonché, al di là di questo vigoroso messaggio, si poneva e si pone tuttora la questione se negli Stati Uniti la democrazia si presentasse effettivamente con i tratti da lui descritti. Il saggio ripercorre l'analisi di Tocqueville concludendo che esse presentano per aspetti cruciali limiti assai significativi, in quanto delineano un'immagine dell'America che appare poco corrispondente, se non persino deviante rispetto a ciò che la società americana era nella sua realtà concreta. Di qui l'interrogativo: Tocqueville ha davvero capito l'America?

...i la democrazia si presentasse effettivamente con i tratti da lui descritti - a partire dalla tesi centrale secondo cui il volto più caratterizzante del grande paese fosse «l'eguaglianza delle condizioni» ... Le stelle, le strisce, la democrazia (Italian Edition ... ... . Tocqueville ha veramente capito l'America?" di Massimo L. Salvadori, giovedì 4 dicembre, ore 17. Nov 30, 2014 | news Giovedì 4 dicembre alle ore 17 presentazione del del libro di Massimo L. Salvadori Le stelle, le strisce, la democrazia. Massimo L. Salvadori: Le stelle, le strisce, la democrazia.Tocqueville ha veramente capito l'America?, Donzelli 2014 Risvolto «Ciò che sfuggì a Tocqueville fu che negli Stati Uniti, accanto alla rivoluz ... Le stelle, le strisce, la democrazia. Tocqueville ha ... ... . Massimo L. Salvadori: Le stelle, le strisce, la democrazia.Tocqueville ha veramente capito l'America?, Donzelli 2014 Risvolto «Ciò che sfuggì a Tocqueville fu che negli Stati Uniti, accanto alla rivoluzione democratica, stava prendendo piede una rivoluzione capitalistica fonte delle maggiori diseguaglianze. Le stelle, le strisce, la democrazia (Italian Edition) eBook: Salvadori, Massimo L.: Amazon.es: Tienda Kindle Salvadóri, Massimo Luigi. - Storico e uomo politico italiano (n. Ivrea 1936). Prof. (1967) di storia delle dottrine politiche all'univ. di Torino. Deputato (1992-94) nelle file del Partito democratico della sinistra. Ha condotto ricerche sulla storia del pensiero democratico in Italia (Gaetano Salvemini, 1963; Gramsci e il problema storico della democrazia, 1970), sul marxismo europeo e sul ... Le stelle, le strisce, la democrazia. Tocqueville ha veramente capito l'America? Massimo L. Salvadori. Editore: Donzelli. Prezzo: EUR 18,50. Il saggio di Massimo Salvadori svela le inasattezze alla base del classico. "La democrazia in America". Senza offuscarne le geniali intuizioni. Massimo l. Salvadori, professore emerito dell'Università di Torino, ha insegnato storia delle dottrine politiche. Per i tipi della donzelli ha pubblicato: L'idea di progresso (2006), Liberalismo italiano (2011), Le stelle, le strisce, la democrazia (2014), Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà (2015, 2016). A queste domande si ispira Massimo L. Salvadori nel suo Le stelle, le strisce, la democrazia uscito da Donzelli. E la risposta è tranchant (e molto ben documentata): la ricostruzione è pochissimo corretta. Tocqueville non vide o non capì o fraintese molte cose importanti....