climateactioncompact.org

Storia della spiritualità. 1: L'Antico Testamento - A. Bonora

DATA DI RILASCIO 24/04/2013
DIMENSIONE DEL FILE 3,94
ISBN 9788810304280
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE A. Bonora
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Storia della spiritualità. 1: L'Antico Testamento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Bonora. Leggere Storia della spiritualità. 1: L'Antico Testamento Online è così facile ora!

Tutti i A. Bonora libri che leggi e scarichi da noi

Frutto del lavoro di un'équipe di qualificati biblisti italiani, il volume si articola in tre parti. La prima prende in esame le forme e le tradizioni della spiritualità documentate nell'Antico Testamento: della Torah, deuteronomista, profetica, sapienziale, dell'apocalittica e del salterio. La seconda parte descrive come è stata concepita e vissuta l'esperienza della fede da alcune grandi figure - da Abramo a Mosé, da Giuditta a Ester, da Davide a Salomone e da alcune categorie di persone - profeti e sapienti, sacerdoti e martiri mentre la terza è dedicata alla lettura cristiana dell'Antico Testamento nei principali libri del Nuovo, nel periodo patristico e nella Chiesa di oggi. Senza pretendere di essere un'enciclopedia esaustiva, l'opera, che si rivolge a un pubblico interessato e competente in teologia e non solo agli esperti di esegesi, si propone di essere completa nell'indicazione di prospettive e tematiche.

...si mediante i "patti d'alleanza". La spiritualità e la fede, non vengono mai citati ... Storia della spiritualità vol. 1 - L'Antico Testamento ... ... . ... era quello dell'albero della vita e che l'aver imposto a posteriori la storia del peccato originale mediante la conoscenza del bene e del male, ... Lo studio della storia della sessualità umana. L'opera e gli studi del giurista ed antropologo svizzero Johann Jakob Bachofen hanno avuto un notevole impatto sullo studio della storia della sessualità umana.Molti autori successivi, in particolare Lewis Henry Morgan e Friedrich Engels, hann ... Storia della spiritualità. Vol. 1: L'Antico Testamento ... ... .Molti autori successivi, in particolare Lewis Henry Morgan e Friedrich Engels, hanno subito influenze da Bachofen pur nel contempo criticando alcune sue idee in materia, avendole egli ... Abbiamo visto che l'Antico Testamento è spesso molto severo a proposito delle guerre. Solo una lettura superficiale e disinformata può dare l'impressione che Yahweh si adegui facilmente alla violenza. Aggiungiamo che le promesse di pace, al di là dei tanti riferimenti alla violenza, sono numerose. L'Antico Testamento affronta principalmente la relazione tra Dio e la nazione d'Israele. Il Pentateuco riguarda la nascita di Israele e l'affermazione del Patto che Dio stabilisce con Israele. I libri storici raccontano la storia d'Israele, le sue vittorie ed i successi assieme alle sue sconfitte e fallimenti....