climateactioncompact.org

Lettere dal fronte. Poste Italiane nella grande guerra - A. Giuntini

DATA DI RILASCIO 16/11/2015
DIMENSIONE DEL FILE 11,32
ISBN 9788817085144
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE A. Giuntini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Lettere dal fronte. Poste Italiane nella grande guerra in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Giuntini. Leggere Lettere dal fronte. Poste Italiane nella grande guerra Online è così facile ora!

Troverai il libro Lettere dal fronte. Poste Italiane nella grande guerra pdf qui

Alcuni numeri relativi all'immenso lavoro delle Poste durante la Grande guerra possono dare l'idea di quanto fosse grande il bisogno di comunicare di chi si trovava al fronte e di chi aveva visto partire una persona cara. Tuttavia, per comprendere il significato che ebbe la corrispondenza personale in quel difficile momento storico, bisogna immergersi nel contenuto delle migliaia di lettere e cartoline spedite e ricevute dai soldati. I sentimenti patriottici, la preoccupazione per l'andamento del lavoro nei campi, la spavalderia e il cameratismo, l'orrore della carneficina, la struggente lontananza e la preoccupazione di essere dimenticati... nelle parole dei soldati e dei loro familiari e amici c'è di tutto, un Paese diviso dagli eventi della Storia e tenuto assieme da un filo sottile fatto di inchiostro e di carta. Aspettata con ansia e poi conservata fra i tesori di famiglia, talvolta recuperata in maniera avventurosa dagli effetti personali di un caduto, preservata in archivi e biblioteche o acquistata per caso in un mercatino, la corrispondenza di guerra è oggi un documento storico inestimabile, che racchiude - ancora vive - le voci delle diverse classi sociali, provenienze geografiche e individualità che hanno fatto la storia dell'Italia.

...come fossero organizzate - anche tutelando la sicurezza e il segreto militare - le comunicazioni verso le zone di guerra, e come il conflitto influenzò la posta civile ... Cosa scrivevano i Soldati dal fronte di battaglia! ... . La seconda spalanca un baule traboccante di lettere, cartoline e ritratti che i soldati al fronte scambiavano con le famiglie a casa. Lettere dal fronte. Poste Italiane nella grande guerra è un libro pubblicato da Rizzoli nella collana Varia illustrati La Grande Guerra: lettere dal fronte di soldati garfagnini Italiani in trincea Sono passati 100 anni precisi dalla scoppio della I guerra mondiale, una guerra questa che abbiamo sempre sentito lontana dalla nostre parti sopratutto perchè non vissuta sulla nostra pelle direttamente a differenza della seconda che l'abbiamo avuta sulla porta di casa. LETTERE DAL FRONTE POSTE ITALIANE NELLA GRANDE GUERRA giuntini andrea (curatore); pozzi daniele (curatore) Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! At ... PDF Lettere dal fronte - ToscanaNovecento ... . LETTERE DAL FRONTE POSTE ITALIANE NELLA GRANDE GUERRA giuntini andrea (curatore); pozzi daniele (curatore) Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Lettere dal fronte. Poste Italiane nella grande guerra. Ediz. illustrata (Italiano) Copertina rigida - 26 novembre 2015 di A. Giuntini (a cura di), D. Pozzi (a cura di) 5,0 su 5 stelle 1 voti. Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon ... LETTERE DAL FRONTE 1 - "Non avevo mai visto tanta rovina" L'invio e l'arrivo della posta era un momento importante per i soldati al fronte. Con le lettere riuscivano a tenersi in contatto non solo con le.famiglie, ma anche con un mondo Il "normale" al quale speravano di tornare. Visita eBay per trovare una vasta selezione di {lettera dal fronte}. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. A questo capitolo della Grande Guerra il Gruppo RCS, in collaborazione con l'Archivio Storico di Poste Italiane, ha deciso di dedicare "Lettere dal fronte", un progetto editoriale di grande valore storiografico che documenta aspetti inediti della vita al fronte. Acquista online il libro Lettere dal fronte. Poste Italiane nella grande guerra di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Lettere dal fronte. Poste Italiane nella grande guerra, Libro. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rizzoli, collana Varia illustrati, rilegato, data pubblicazione novembre 2015, 9788817085144. E' la prima notte che ho passato al fronte Col di Lana. Sisto Monti Buzzetti racconta battesimo del fuoco, vita in trincea, famiglia, mamma a Col di Lana (BL), dintorni il 24 marzo 1916 Storie d...