climateactioncompact.org

Il fascismo. La politica in un regime totalitario - Salvatore Lupo

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 7,36
ISBN 9788879899246
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Salvatore Lupo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il fascismo. La politica in un regime totalitario in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvatore Lupo. Leggere Il fascismo. La politica in un regime totalitario Online è così facile ora!

Il miglior libro Il fascismo. La politica in un regime totalitario pdf che troverai qui

Che cosa è stato il fascismo? Quali sono i tratti caratteristici che lo hanno imposto sulla scena storico-politica del Novecento? E quali sono gli elementi che legano questo particolare fenomeno storico alla più generale vicenda italiana? Questo libro ha l'ambizione di proporre una risposta complessiva a simili interrogativi, fuori dagli schemi delle interpretazioni ideologiche da cui è stata fin qui contrassegnata tutta una lunga stagione di studi. E, per far ciò, affronta direttamente il cuore del problema: si concentra sulla politica del fascismo. Certo, il fascismo, per le sue stesse caratteristiche totalitarie, fu un fenomeno diffuso in tutti i gangli della vita italiana. Ma è necessario distinguere la storia del fascismo dalla storia d'Italia nel periodo fascista: la storia del fascismo non è qui la storia dell'economia, della società, delle istituzioni pubbliche, della cultura, della politica estera nel corso del ventennio. O meglio, diviene tutte queste cose, in quanto è preliminarmente e soprattutto la storia di un fenomeno politico, nato con l'intento di realizzare una vera e compiuta rivoluzione antidemocratica. L'obiettivo di una simile rivoluzione consisteva, nell'idea dei fascisti, in un tentativo di sostituire al sistema rappresentativo, considerato inevitabilmente foriero di inefficienza e corruzione, una compatta catena di comando, in grado di ridare all'Italia la dignità perduta portandola all'altezza dei grandi conflitti tra le nazioni inaugurati dalla guerra mondiale. Si trattò di un esperimento cruciale e tragico, nato nella sfera dei grandi movimenti di massa, capace dapprima di suscitare una fortissima mobilitazione collettiva, e via via trasformatosi - per autonomi meccanismi, che il libro con ritmo serrato analizza e descrive - in regime, in oligarchia sempre più angusta, e da ultimo in tirannide.

...atore Lupo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store ... Culturanuova: il fascismo ... . Il fascismo nella vita degli italiani - Il Concordato e i rapporti tra Stato e Chiesa - La politica economica - Le opere pubbliche - La rivoluzione culturale - Imperialismo ed impresa d'Etiopia ... Il fascismo potrebbe accostarsi al totalitarismo, come tutti i collaborazionismi, soltanto a partire dal 1938-40, al momento di diventare alleato subordinato del regime nazista ed in seguito all'attuazione di una sua politica razzista e antisemita. Il fascismo infatti, fino al 1938, "non vu un vero regime t ... I regimi totalitari - Il fascismo ... . Il fascismo infatti, fino al 1938, "non vu un vero regime totalitario, bensì una comune ... Il fascismo e Mussolini. A differenza del comunismo, che è stata la applicazione politica di una idea filosofica, quella di Marx, il fascismo non è stato preceduto da alcuna filosofia ispiratrice, ma si configura essenzialmente come opera di un uomo d'azione, Benito Mussolini.Dire fascismo è dire Mussolini. Ci fu, è vero, un filosofo che abbracciò le idee fasciste, Giovanni Gentile, la ... Il fascismo. La politica in un regime totalitario è un libro scritto da Salvatore Lupo pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Storia e scienze sociali Il fascismo è stato un movimento politico nato in Italia all'inizio del XX secolo, ad opera del politico, giornalista e futuro dittatore Benito Mussolini.Alcune delle dottrine e delle pratiche elaborate e adottate dal fascismo italiano si sono diffuse in seguito, anche se con caratteristiche differenti, in Europa e in altri Paesi del mondo.. Il fascismo si caratterizzò come un movimento ... Il fascismo. La politica in un regime totalitario Storia universale Feltrinelli: Amazon.es: Lupo, Salvatore: Libros en idiomas extranjeros Il fascismo. La politica in un regime totalitario è un libro di Lupo Salvatore pubblicato da Donzelli nella collana Virgolette, con argomento Fascismo; Italia-Politica - sconto 5% - ISBN: 9788879899246...