climateactioncompact.org

Utopia e azione. Per una storia dell'anarchismo in Italia (1848-1984) - Antonio Senta

DATA DI RILASCIO 23/06/2015
DIMENSIONE DEL FILE 12,98
ISBN 9788896904718
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Senta
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Utopia e azione. Per una storia dell'anarchismo in Italia (1848-1984) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Senta. Leggere Utopia e azione. Per una storia dell'anarchismo in Italia (1848-1984) Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Utopia e azione. Per una storia dell'anarchismo in Italia (1848-1984) Antonio Senta libri epub gratuitamente

Dai moti del 1848 al neo-anarchismo post-1968, Senta delinea un'originale storia dell'anarchismo italiano che intreccia la grande Storia con le innumerevoli piccole storie di donne e uomini che hanno dato consistenza reale a quel cocktail unico di libertà e uguaglianza che è l'idea anarchica. Grazie a una narrazione serrata e avvincente, partecipiamo in diretta al fluire tumultuoso degli eventi che attraversano, influenzano e spesso modificano la storia d'Italia. Se non mancano i personaggi più noti, questa è soprattutto la storia corale dei tanti anonimi protagonisti che sono stati la carne viva del movimento italiano, la storia degli ideali politici e delle passioni umane che hanno messo in moto generazioni di militanti. Ne viene fuori la ricchezza di un'idea intrinsecamente plurale, sperimentale e antidogmatica che attraverso la storia si fa movimento concreto, in una dimensione che lungi dall'essere solo politica è anche e soprattutto sociale ed etica.

......