climateactioncompact.org

La strada nel deserto. Esegesi simbolica e Bibbia - Antonio Dorella

DATA DI RILASCIO 18/11/2011
DIMENSIONE DEL FILE 3,97
ISBN 9788865310854
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Dorella
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La strada nel deserto. Esegesi simbolica e Bibbia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Dorella. Leggere La strada nel deserto. Esegesi simbolica e Bibbia Online è così facile ora!

Troverai il libro La strada nel deserto. Esegesi simbolica e Bibbia pdf qui

La Psicologia del Profondo ha fin dall'inizio sviluppato alcune categorie ermeneutiche che si sono poste come la prosecuzione dell'indagine religiosa dell'Occidente. Accanto ai metodi e agli approcci già in uso, il libro illustra la nascita e lo sviluppo della Esegesi Simbolica. Un dispositivo di riappropriazione emotiva delle pagine sacre. Un recupero simbolico di trame che rischiano in alternativa di divenire distanti e incomprensibili. L'Esegesi Simbolica considera l'Antico e il Nuovo Testamento delle formidabili miniere di verità rivelate. Il libro cerca di recuperarne il valore attraverso due momenti di indagine. Nella I parte, la strada, viene definito il metodo esegetico dal punto di vista teorico. Mentre nella II parte, il deserto, l'Esegesi Simbolica viene mostrata nella sua prassi. Viene cioè applicata all'interpretazione di alcune vicende scelte del Primo Testamento. Lo scopo è quello di presentare un tema di nicchia dell'attuale dibattito psicoanalitico. Un metodo esegetico la cui elaborazione ha rappresentato uno sforzo gigantesco da parte di Jung e che ora è stato accolto come strumento privilegiato di indagine della nostra sensibilità psichica e spirituale.

... orders. Il senso del deserto nella Bibbia ... Due testamenti una sola storia - Boschi Bernardo Gianluigi ... ... . di A. Carfagna (da I canti della terra del mio pellegrinaggio, EDB Bologna 2009, 49 52 passim). Dal momento che ci sta a cuore la memoria della Parola, che cerchiamo di far rivivere in noi, l'immersione nell'arsura e nella morte del deserto, almeno per qualche giorno, ha lo scopo di aiutarci a sentire e a percepire qualche cosa di quella che fu l ... succedendo. Il nostro autore ha creato, invece, dell ... esegesi simbolica - AtlantideZine ... . Il nostro autore ha creato, invece, delle scene simboliche: ha composto le sezioni del deserto impiegando racconti simili, per riprendere e sottolineare una medesima tematica. Non possiamo, quindi, pensare di ricostruire le tappe del viaggio: questo viaggio nel deserto non Bibbia perciò abbraccia tutta la storia dell'uomo, dalla creazione alla fine dei tempi. Non tutti i fatti della storia umana sono raccontati nella Bibbia, ma solo quelli che Dio ha scelto e compiuto per ricondurre gli uomini al suo amore. La Bibbia narra i 'fatti' della salvezza via via che avvengono. Quindi la Bibbia è...