climateactioncompact.org

L'imperativo categorico - Jean-Luc Nancy

DATA DI RILASCIO 19/07/2011
DIMENSIONE DEL FILE 11,33
ISBN 9788849707649
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jean-Luc Nancy
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'imperativo categorico in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean-Luc Nancy. Leggere L'imperativo categorico Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro L'imperativo categorico in formato pdf epub previa registrazione gratuita

"L'imperativo categorico" è il testo che segna una vera e propria svolta nel pensiero di Jean-Luc Nancy. L'opera viene realizzata all'inizio degli anni Ottanta, raccogliendo una seria di saggi che Nancy scrive per alcune conferenze. Oltre ai temi principali, quelli della legge e del giudizio, il libro affronta la questione spinosa del soggetto (dalla quale prende le mosse quel movimento del pensiero francese che oggi viene ricordato come poststrutturalismo), ma anche la funzione etico-politica della filosofia. L'imperativo categorico rimanda a qualcosa che riguarda l'assunzione di una responsabilità dinanzi al mondo perché, come ci dice l'autore, l'imperativo categorico significa che il concetto di un mondo è indissociabile da quello di un imperativo e allo stesso tempo il concetto di un imperativo puro è indissociabile dal concetto di un mondo. "Ciò che deve essere è un mondo e nient'altro che un mondo deve, assolutamente, essere messo in opera".

...Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Salento Books, collana Entropie, brossura, data pubblicazione marzo 2011, 9788849707649 ... L'imperativo categorico - Nancy Jean-Luc, Salento Books ... ... . L'imperativo categorico della legge morale. Che cosa accade quando un gruppo di uomini si erge a giudici della morale universale ed in nome di questa forma di giustizia condanna a morte altri uomini? La risposta in questo racconto arrivato in finale al Premio Robot. L'imperativo categorico può essere formulato così: "Agisci in modo che la massima della tua azione (soggettiva) possa diventare legge uni ... L'imperativo categorico dell'immanuel Kant: che cos'è ... ... . L'imperativo categorico può essere formulato così: "Agisci in modo che la massima della tua azione (soggettiva) possa diventare legge universale (oggettiva)" "La nostra moralità dipende non dalle cose che vogliamo, ma dal principio per cui le vogliamo"; principio della moralità non è il contenuto, ma la "forma": è questo il "formalismo" ... L'imperativo categorico di Kant, unica legge razionale etica che fonda l'azione morale, costituisce la stella polare in base alla quale orientare le proprie scelte di cittadino e di insegnante. Un imperativo categorico che molti di noi hanno sentito centinaia di volte, ... a 50-70 film e ormai quasi completamente accentrata nell'UFA, seguiva l'imperativo categorico di diffondere l'ottimismo e il divertimento come ben sarebbe riuscita a fare ......