climateactioncompact.org

L'alleanza della lettura. Questioni di poetica narrativa nella Bibbia ebraica - Jean-Pierre Sonnet

DATA DI RILASCIO 06/10/2011
DIMENSIONE DEL FILE 6,16
ISBN 9788821571589
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jean-Pierre Sonnet
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'alleanza della lettura. Questioni di poetica narrativa nella Bibbia ebraica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean-Pierre Sonnet. Leggere L'alleanza della lettura. Questioni di poetica narrativa nella Bibbia ebraica Online è così facile ora!

Divertiti a leggere L'alleanza della lettura. Questioni di poetica narrativa nella Bibbia ebraica Jean-Pierre Sonnet libri epub gratuitamente

A differenza della letteratura del Vicino Orienteantico, che per i suoi racconti fondanti utilizza l'epica in versi, la Bibbia fa ricorso a un altro espediente letterario: la prosa narrativa. Perché? Probabilmente perchésolo la prosa narrativa, con la sua dinamica complessa e aperta, consente la rappresentazione del sottile rapporto tra la libertà divina e quella umana che si confrontano nella storia. Sulla scena del racconto, nella semplicità e nella complessità dell'intreccio, nello spazio e nel tempo della interazione tra i personaggi, assistiamo anche a ciò che sfugge alla rappresentazione del discorso in versi dell'epopea e al discorso speculativo, all'incontro tra il progetto di Dio e la libertà degli esseri umani. Un nuovo approccio alla Scrittura, che può trovare consensi anche in un lettore a-religioso, ma sensibile al fattore letterario.

......