climateactioncompact.org

Fuga dalla casa del «Padre» e il coraggio di tornare - Vincenzo D'Ascenzi

DATA DI RILASCIO 08/06/2011
DIMENSIONE DEL FILE 11,90
ISBN 9788860991232
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Vincenzo D'Ascenzi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fuga dalla casa del «Padre» e il coraggio di tornare in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vincenzo D'Ascenzi. Leggere Fuga dalla casa del «Padre» e il coraggio di tornare Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Fuga dalla casa del «Padre» e il coraggio di tornare Vincenzo D'Ascenzi libri epub gratuitamente

Il nuovo saggio di p. D?Ascenzi prende spunto dall'accostamento delle Avventure di Pinocchio e della parabola detta del "Figliol prodigo" per porre il problema della solitudine degli adolescenti e dei giovani di oggi. Sostiene che entrambe le figure rappresentano una sorta di situazione ?senza tempo? vissuta dai ragazzi, quella fuga dalla famiglia pur necessaria per imparare a conoscere il mondo. Tuttavia, la famiglia di oggi, quale sostegno affettivo reale e solidale dà ai figli? Quanto è capace di dare sicurezza a chi spicca il volo, quanto invece prevale la sola cura "materialistica" che nasconde il vuoto relazionale e morale? Le vicende di Pinocchio e del Figliol prodigo dicono che una riconciliazione è possibile: è necessario da parte degli adulti ritrovare quella dimensione attenta, affettivamente partecipe pur nella giusta distanza al cammino dei figli. Come il Padre della parabola lucana che ha seguito il principio dell'Amore e del perdono per accogliere il figlio che ha trovato il coraggio di tornare e riappacificarsi con la propria storia.

...poi la fuga in treno per tornare a Copparo: «Spero finisca presto» La ballerina 14enne frequenta la prestigiosa ... Sara, il sogno di Vienna e poi la fuga in treno per ... ... . Accademia dell'Opera Il padre l'ha presa al Brennero. Si pensi al caso del padre che rinchiude il figlio a chiave nella propria camerettta e non lo fa uscire per due giorni o che, per un mese, lo lascia in casa, privandolo delle naturali frequentazioni. Questo implicherebbe un abuso dei mezzi educativi che, oltre ad essere vietato dalla legge, costituisce reato e implica il rischio di una denuncia ai carabinieri. Frasi sul fuggire: citazioni e aforismi sul fuggire dall'archivio di Frasi Celebri .it Un figlio ribelle se ne ... Fuga dalla casa del «Padre» e il coraggio di tornare ... ... . Frasi sul fuggire: citazioni e aforismi sul fuggire dall'archivio di Frasi Celebri .it Un figlio ribelle se ne va di casa. La parabola di Gesù del figlio prodigo, cioè sciupone, che si trova in Luca 15:11-32 ci insegna molto a questo proposito. Il racconto dice: "Un uomo aveva due figli. E il più giovane di loro disse al padre: 'Padre, dammi la parte della proprietà che mi spetta'. La trama propone il tema della fuga come necessità di allontanarsi da quel che sta stretto, di affermare la propria personalità, di sfogare la propria rabbia: Bianca ha sedici anni ed è partita col camion appartenuto al padre, in emulazione al suo idolo, la camionista polacca Iwona Blecharczyk, di cui vorrebbe possedere l'intraprendenza e il coraggio....