climateactioncompact.org

Vajont. Storia di una diga - Francesco Niccolini

DATA DI RILASCIO 06/12/2018
DIMENSIONE DEL FILE 10,93
ISBN 9788833140421
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Francesco Niccolini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Vajont. Storia di una diga in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Niccolini. Leggere Vajont. Storia di una diga Online è così facile ora!

Tutti i Francesco Niccolini libri che leggi e scarichi da noi

9 ottobre 1963, confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Poco dopo le dieci e mezzo di sera 260 milioni di metri cubi di roccia si staccano dal Monte Toc e precipitano nel bacino artificiale della diga del Vajont, provocando un'onda gigantesca che scavalca la struttura e travolge i paesi di Erto, Frassen, San Martino, Col di Spesse, Patata, Il Cristo, Casso, Pineda, Longarone, Codissago, Castellavazzo, Villanuova, Pirago, Faè e Rivalta. I morti sono quasi duemila, pochissimi i feriti. Questo libro è la ricostruzione di una delle tragedie più annunciate e denunciate della storia italiana: il genocidio di un'intera comunità, provocato dalla mano criminale di una classe industriale senza scrupoli e da uno Stato incapace di difendere il territorio e i suoi cittadini.

...t (al confine tra Friuli e Veneto), dovuto alla caduta di una frana dal soprastante pendio del Monte Toc nelle acque del bacino alpino realizzato con l'omonima diga; la conseguente tracimazione dell'acqua contenuta nell'invaso, con ... Visitare la diga del Vajont nel Parco delle Dolomiti ... ... ... Tragedia del Vajont: storia e conseguenze. Tragedia del Vajont del 9 ottobre del 1963: storia e cronologia della frana che fece esondare la diga del Vajont causando la morte di oltre 2.000 persone… Titolo: Vajont. Storia di una diga Autori: Francesco Niccolini, Duccio Boscoli Caratteristiche: 144 pp., bn, brossura con alette ISBN: 9788833140421 Vajont. Storia di una diga (Italiano) Copertina flessibile - 19 set ... Tragedia del Vajont: storia e conseguenze | Studenti.it ... .000 persone… Titolo: Vajont. Storia di una diga Autori: Francesco Niccolini, Duccio Boscoli Caratteristiche: 144 pp., bn, brossura con alette ISBN: 9788833140421 Vajont. Storia di una diga (Italiano) Copertina flessibile - 19 settembre 2013 di Francesco Niccolini (Autore), Duccio Boscoli (Autore) 4,5 su 5 stelle 8 voti. Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon ... Nel 2013 è stato restaurato il film "Vajont - La diga del disonore", regia di Renzo Martinelli, che narra gli avvenimenti della costruzione della diga e l'incidente. La storia reale si ... Il 17 Ottobre 1961 si inaugurava la Diga del Vajont, edificata lungo il corso del torrente Vajont, che dona il nome alla valle che ha scavato nel corso dei millenni.Nemmeno due anni dopo la sua inaugurazione, nella notte del 9 Ottobre 1963 una frana di dimensioni titaniche si staccò dal Monte Toc per ricadere nel bacino idrico della diga, che oggi ancora si erge tra i costoni di roccia delle ... Vajont. Storia di una diga, Libro di Francesco Niccolini, Duccio Boscoli. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Becco Giallo, collana Cronaca storica, brossura, data pubblicazione settembre 2013, 9788897555766. Vajont. Storia di una diga, Libro di Francesco Niccolini, Duccio Boscoli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Becco Giallo, collana Misteri d'Italia a fumetti, brossura, data pubblicazione dicembre 2018, 9788833140421. La diga di Entracque, ... Storia di una diga - Superquark 21/08/2019 Rai. Loading ... Vajont - La costruzione della diga e il disastro del 9 ottobre 1963. 1/2 - Duration: ... Vajont, in esclusiva dentro la diga del disastro Siamo entrati per la prima volta con un drone nelle gallerie della diga del Vajont: un reportage multimediale con immagini e riprese esclusive per ...