climateactioncompact.org

Storia di Torino - Gianni Oliva

DATA DI RILASCIO 22/05/2014
DIMENSIONE DEL FILE 11,35
ISBN 9788863911527
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gianni Oliva
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Storia di Torino in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianni Oliva. Leggere Storia di Torino Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Storia di Torino Gianni Oliva libri epub gratuitamente

Per secoli città romana, periferica e modesta, chiusa nel quadrilatero di mura antiche; dal 1563 capitale sabauda, trasformata dagli architetti barocchi nel "più bel villaggio del mondo" (Montesquieu); a metà Ottocento, guida del Risorgimento, in un fervore di presenze nazionali, di dibattiti politici, di energie intellettuali; all'inizio del Novecento capitale dell'imprenditoria, la moda, l'automobile, il cinema, gli aeroplani. Nel secondo dopoguerra città della Fiat e della monocoltura industriale, simbolo del boom economico e delle sue contraddizioni; oggi città che riscopre un'identità propria, in un percorso innovativo e arduo tra le secche della crisi economica. Torino ha tante stagioni, che nel corso dei secoli si sono alternate in un ricorrere di resurrezioni e decadenze: e forse proprio in questo si ritrova il suo carattere distintivo, nella capacità di "reinventarsi" ogniqualvolta le vicende storiche le hanno sottratto un ruolo e l'hanno messa di fronte alla necessità di ridefinirsi.

...condo le leggende quest'ultimo sorse sull'insediamento di Taurasia, mitica capitale dei Tauri, incendiata da Annibale nella lunga marcia di avvicinamento a Roma ... Comune di Sant'Ambrogio di Torino | Vallesusa Tesori ... .Augusta Taurinorum rientrava nei piani organizzativi di Roma ... La storia di Torino ha radici molto antiche e si estende su diversi millenni. I primi insediamenti iniziarono nel III secolo A.C. da parte di tribù "taurine" discendenti da popolazioni celto-liguri e popolazioni galliche che si erano spostate alla ricerca di pianure Storia della città di Torino. Si ritiene che la pianura ai piedi delle Alpi fosse abitata da popolazioni costituite in maggioranza da montanari, da gente scesa dalle cime, venuta dalle alt ... Torino in "Enciclopedia dei ragazzi" ... . Si ritiene che la pianura ai piedi delle Alpi fosse abitata da popolazioni costituite in maggioranza da montanari, da gente scesa dalle cime, venuta dalle alture. L'aggettivo Taurinus parrebbe, infatti, scaturire da un riferimento a popolazioni di altura, prossime a Montanus. 96 pagine a colori sulla storia di Torino, fatti noti e meno noti, ricostruzioni, luoghi, immagini, protagonisti, nuove scoperte, curiosità. Instagram post 1652522596933451536_2209786480 Instagram post 1107566786520754071_2209786480 Storia di Torino. La storia di Torino suddivisa per le più significative epoche storiche (fonte: www.a-torino.com): - Dall'antica Roma al Medio Evo - Dall'epoca Rinascimentale a Pietro Micca - Dal Regno di Sardegna all'Unità d'Italia - Dall'Ottocento ai giorni nostri - Dall'antica Roma al Medio Evo. Torino è entrata nella storia intorno al 27 a.C, con il nome di colonia Augusta Taurinorum ... Torino compare nell...