climateactioncompact.org

Eucaristia e Chiesa - R. Tononi

DATA DI RILASCIO 10/09/2010
DIMENSIONE DEL FILE 10,89
ISBN 9788837224493
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE R. Tononi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Eucaristia e Chiesa in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore R. Tononi. Leggere Eucaristia e Chiesa Online è così facile ora!

Troverai il libro Eucaristia e Chiesa pdf qui

C'è una radice della propria esistenza cui ogni gruppo sociale ritorna in momenti particolari per riscoprire il senso della sua presenza e del suo operato nel mondo. Questo accade per la Chiesa nella celebrazione eucaristica, fonte e vertice della sua vita e della sua missione. Nell'Eucaristia è presente lo stesso Cristo, e la vita che viene donata da Gesù-pane non raggiunge semplicemente i singoli, ma ha un potere unificante. E questa profonda relazione tra Eucaristia e Chiesa che il volume intende illustrare da diverse prospettive. A partire dal rito pasquale ebraico, per verificare se e come in esso si fondi l'identità del popolo di Dio della Prima Alleanza: l'atto cultuale non è solo ripetizione di gesti archetipici ma ha una funzione performativa, nel porsi informa la comunità che lo celebra. Ci si sofferma su alcuni momenti della storia: da una parte, i Padri della Chiesa hanno sviluppato un'ampia riflessione sul rapporto tra Eucaristia e Chiesa sulla scorta della prassi della dottrina biblica; dall'altra, in epoca moderna, una questione particolare è la possibilità o meno di rivivere la comunione durante la celebrazione eucaristica, indugiando sulla distinzione tra sacrificio e sacramento. Un altro aspetto indagato in queste pagine è il senso del doppio principio la Chiesa fa l'Eucaristia e l'Eucaristia fa la Chiesa. L'asimmetria del principio spiega in che senso l'Eucaristia possa essere ritenuta momento causativo della Chiesa.

...artecipazione piena, consapevole e attiva Nel Nuovo Testamento non si spiega la presenza di Cristo nell'Eucaristia ... Monastero di Bose - Dove non c'è eucaristia non c'è chiesa ... . Per i teologi della Chiesa antica le parole di Gesù «Questo è il mio corpo» e «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue» (Lc 22,19-20) sono spiegazione sufficiente della trasformazione del pane e del vino nel corpo e nel sangue di Cristo. L'Eucaristia ci fa vedere negli altri il volto di Gesù. L'Eucaristia, Gesù Pane di vita, è il cuore pulsante della Chiesa e rigenera in noi il dinamismo dell'amore. E ... Eucaristia e divorziati, quando sì. La «nota» dei vescovi ... ... . L'Eucaristia, Gesù Pane di vita, è il cuore pulsante della Chiesa e rigenera in noi il dinamismo dell'amore. Eucaristia è come una porta, una porta aperta tra il tempio e la strada, tra la fede e la storia, tra la città di Dio e la città dell'uomo. E ciò sarà una debolezza per tutta la chiesa, perché dove non c'è l'eucaristia, là non c'è la chiesa. Nel dialogo l'altro si fa rivelazione di un dono che viene da altrove e va poi altrove. Ci rende possibile la scoperta inedita della nostra propria esistenza. 1. La natura sacramentale della Santissima Eucaristia 1.1. Che cos'è l'Eucaristia? L'Eucaristia è il sacramento che fa presente, nella celebrazione liturgica della Chiesa, la Persona di Gesù Cristo (tutto Cristo: Corpo, Sangue, Anima e Divinità) e il suo sacrificio redentore, nella pienezza del Mistero Pasquale della sua passione, morte e risurrezione. Questa presenza non è statica ... La Chiesa Ortodossa seguendo la prassi della Chiesa primitiva usa conferire il battesimo per immersione, conferendo subito dopo anche il Sacramento della Cresima e l'Eucarestia. Il Battesimo inserisce nella Chiesa, cioè nel Regno, conferisce la grazia, ed abilita alla Santa Eucarestia e agli altri Sacramenti. eucarestìa o eucaristìa: Per il cattolicesimo, l'eucarestia è un sacramento: essa consiste nella ripetizione incruenta, mediata dal sacerdote, del sacrificio di Gesù Cristo, e si attua con la transustanziazione del pane e del vino nel corpo e nel sangue del Signore. Proprio questi concetti fondamentali del sacrificio eucaristico e della transustanziazione hanno costituito al tempo stesso l ... Nell'Eucaristia la Chiesa si unisce pienamente a Cristo e al suo sacrificio, facendo suo lo spirito di Maria. È verità che si può approfondire rileggendo il Magnificat in prospettiva eucaristica. L'Eucaristia, infatti, come il cantico di Maria, è innanzitutto lode e rendimento di grazie....