climateactioncompact.org

La filosofia dell'idealismo italiano - Marcello Mustè

DATA DI RILASCIO 18/06/2008
DIMENSIONE DEL FILE 4,65
ISBN 9788843046331
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Marcello Mustè
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La filosofia dell'idealismo italiano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marcello Mustè. Leggere La filosofia dell'idealismo italiano Online è così facile ora!

Troverai il libro La filosofia dell'idealismo italiano pdf qui

La ricostruzione della parabola storica dell'idealismo italiano - dal pensiero di Croce e Gentile fino ai nostri giorni - delinea un bilancio sulla filosofia di oggi e sulla crisi che essa sembra attraversare. Il tentativo di riformare la dialettica di Hegel, salvaguardando le ragioni fondamentali dell'idealismo, ha infatti condotto a una consumazione di quell'orizzonte concettuale, che si manifesta già nelle riflessioni di Croce e Gentile sulla vitalità e sul sentimento, per rendersi più esplicita in autori come Luigi Scaravelli ed Enrico De Negri, Ernesto De Martino ed Eugenio Garin. Il libro propone un riesame critico complessivo di questo itinerario, dedicando ampio spazio ai "sistemi" di Croce e Gentile, nonché al loro contrasto, ma seguendone soprattutto gli sviluppi ulteriori, dalla prima scuola gentiliana ai tentativi di revisione che si sono realizzati nel corso del Novecento. La storia di una corrente, ancora oggi centrale negli studi umanistici, si unisce così all'esigenza di fare i conti con l'eredità filosofica italiana, cercando di annodare i diversi autori intorno a un nucleo speculativo che, nella crisi delle diverse soluzioni, sembra restare aperto quale compito attuale della filosofia.

...(1973) Critica dell'idealismo / di: Ottaviano, Carmelo ... Posseduto: La filosofia dell'idealismo italiano ... ... Stelio Zeppi, Il pensiero politico dell'idealismo italiano e il nazional-fascismo, Firenze, La Nuova Italia, 1973; Eugenio Garin, Storia della filosofia italiana, Torino, Einaudi, 1978; Giuseppe Semerari, Novecento filosofico italiano: situazioni e problemi, Napoli, Guida Editori, 1988 Filosofia - Approfondimenti — Vita e opere di Johann Gottlieb Fichte, prosecutore del pensiero filosofico di Kant e iniziatore dell'idealismo tedesco. Analisi e spiegazione della sua opera ... (1) Eugenio ... Idealismo: analisi della corrente filosofica ed esponenti ... . Analisi e spiegazione della sua opera ... (1) Eugenio Garin - Agonia e morte dell'idealismo italiano - in La filosofia italiana dal dopoguerra a oggi - AAVV Laterza 1985 (2) Remo Cantoni - La dittatura dell'idealismo - "Il Politecnico" n° 37 ottobre 1947 (3) Garin - idem (4) Garin - idem (5) Garin - idem (6) Garin - idem (7) G.Pagliano Ungari - Croce in Francia.Ricerche sulla fortuna dell'opera crociana - Istituto italiano per gli ... La nascita dell'idealismo tedesco: Fichte - 1.293 views; Il criterio dell'evidenza e la nuova nozione di "idea" - 1.241 views; Dio come garante della veridicità dell'evidenza - 1.218 views; La filosofia di Heidegger - 1.214 views; Cenni sulle filosofie indiane - 1.197 views; L'ontologia ermeneutica di Gadamer - 1.191 views...