climateactioncompact.org

Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede - Angelo Scola

DATA DI RILASCIO 18/03/2008
DIMENSIONE DEL FILE 9,90
ISBN 9788831794701
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Angelo Scola
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Angelo Scola. Leggere Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede Online è così facile ora!

Troverai il libro Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede pdf qui

Flores D'Arcais pone al centro della sua riflessione il dato per cui, secondo lui, ragione e fede sono mutualmente incompatibili: "Il che e il come della storia dell'universo e del nostro venire al mondo sono certamente stati spiegati dalla scienza senza ricorrere ad una 'ipotesi Dio'. Se si vuole ipotizzare qualcosa di più bisogna essere in grado di dimostrarlo". Ormai secondo l'intellettuale "sappiamo tutto": "Sappiamo chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo. Veniamo dall'intera storia della evoluzione, cosmica e poi terrestre". Il cardinale Scola, invece, riprendendo l'affermazione di Dostoevskij per il quale "vivere senza Dio è soltanto una sofferenza" e gli atei sono degli idolatri, non dei senza-Dio, "quella dell'ateo non è riducibile a una pura tesi teoretica, non basta affermare Dio non esiste, per definirsi atei". E ancora: "la teologia come scienza, ha intuito che bisognava indagare di nuovo in radice il concetto della Fede, mostrando - ecco il punto - il suo intrinseco e insuperabile nesso con la Ragione e con la libertà. Intrinseco e insuperabile: fede, ragione e libertà". "Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede" propone il dialogo lucido e provocatorio per la nitidezza e l'onestà con la quale il Card. Angelo Scola e Paolo Flores d'Arcais - durante un incontro alla Normale di Pisa - hanno messo a fuoco e motivato le loro posizioni.

...zio e Scoto Eriugena, i quali ... Tornare a una fede che non sia sentimento e a un equilibrio tra fede e ragione, come sempre ricordato dal Magistero della Chiesa Cattolica: è questa la soluzione obbligata, la voce della vera ragione ... Le Ragioni Della Fede O La Fede Nella Ragione? ... . R. SPAEMANN, Benedetto XVI e la luce della ragione, in AA.VV., Dio salvi la ragione, Cantagalli, 2007, pag. 160. Il contrasto tra ragione e fede non può esistere perche sono doni di Dio. Nel pensiero di Abelardo il credo ut intelligam di Anselmo e agostino viene rovesciato in capisco per credere e cioè Abelardo sosteneva che una cosa prima di essere creduta deve essere capita, se una cosa non si capisce non si può ... Amazon.it: Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede ... ... . Nel pensiero di Abelardo il credo ut intelligam di Anselmo e agostino viene rovesciato in capisco per credere e cioè Abelardo sosteneva che una cosa prima di essere creduta deve essere capita, se una cosa non si capisce non si può credere. Perillo Graziano, Il dramma della ragione e il silenzio di Dio. Il cinema religioso di Ingmar Bergman 308. Pellerey Michele, Sull'ateismo scientifico 329. Budini Simone, Laicismo e secolarismo nella vita politica in Augusto Del Noce 342 . Terza parte. LE MOTIVAZIONI ODIERNE. Baggio Guido, La fede debole di Gianni Vattimo 363 Le ragioni della fede, l'illusione dell'ateismo. Home; Home Page. ... «la tesi di Hawking non contraddice la fede in Dio». Il filosofo Giovanni Reale: ... la fede è oltre il limite della ragione], deve essere inteso come un confine, una soglia o un luogo di apertura ad una "ragione" più grande della nostra stessa facoltà ......