climateactioncompact.org

Filippo re dei Macedoni - Franca Landucci Gattinoni

DATA DI RILASCIO 12/09/2012
DIMENSIONE DEL FILE 9,30
ISBN 9788815237170
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Franca Landucci Gattinoni
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Filippo re dei Macedoni in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Franca Landucci Gattinoni. Leggere Filippo re dei Macedoni Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Filippo re dei Macedoni Franca Landucci Gattinoni libri epub gratuitamente

Filippo II di Macedonia (382­336 a.C.), padre di Alessandro Magno, fu il più abile, energico e perspicace sovrano macedone. Sotto di lui la Macedonia da modesta potenza periferica divenne grande potenza, ricca di mezzi, con una rinnovata organizzazione militare, con un'estensione territoriale superiore a quella che mai avesse avuto alcuno stato greco. Il volume traccia la biografia di Filippo facendo riferimento direttamente alle fonti antiche, che sono citate e discusse con abbondanza, e riportando sulle questioni nodali i diversi punti di vista della storiografia, per fornire allo studente ad un tempo un profilo del personaggio e la complessità del lavoro storiografico da cui le attuali conoscenze derivano.

...179 a.C. Perseo 179 a.C. - 167 a.C. Non dinastici ... Amazon.it: Filippo re dei Macedoni - Landucci Gattinoni ... ... . Filippo VI, il suo vero nome è Andrisco, un avventuriero che fingendosi figlio di Perseo, riuscì a ribellarsi al giogo romano proclamandosi re di Macedonia. La sua ribellione si data al biennio tra il 149 a.C. - 148 a.C. Filippo V il Macedone (238 a.C. - 179 a.C.) è stato re di Macedonia dal 221 a.C. al 179 a.C.. Figlio di re Demetrio II Etolico e della sua ultima moglie, Criseide, salì al trono alla morte del suo tutore e cugino, Antigono Dosone.Parteggiò per la Lega achea nella guerra contro ... FILIPPO II DI MACEDONIA - storiafacile.net ... .Parteggiò per la Lega achea nella guerra contro la Lega etolica.. Nel 215 a.C., durante la seconda guerra punica, strinse un'alleanza con Annibale, in ... Filippo II di Macedonia - Filippo II re dei Macedoni. La novità più importante apportata nell'esercito fu l'introduzione della falange: una formazione ideata da Filippo II sul modello del battaglione sacro dei Tebani.. La falange era composta da uomini disposti in 16 file e armati di lunghe lance. Nel 359 a.c. Filippo II diventa re e fa la riforma di Macedonia, prima di conquistare era appunto necessaria una riorganizzazione interna: È stato preso in ostaggio a Tebe da giovane per 8 o 10 ... Filippo potrebbe anche aver concluso un trattato con il re dardano vittorioso Bardylis, forse cedendo gran parte della Macedonia in cambio della pace. Anche se non vi è alcuna prova di un tale tratt...