climateactioncompact.org

La vita è reale solo quando «Io sono» - Georges Ivanovitch Gurdjieff

DATA DI RILASCIO 09/10/2002
DIMENSIONE DEL FILE 9,18
ISBN 9788873057499
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Georges Ivanovitch Gurdjieff
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La vita è reale solo quando «Io sono» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Georges Ivanovitch Gurdjieff. Leggere La vita è reale solo quando «Io sono» Online è così facile ora!

Troverai il libro La vita è reale solo quando «Io sono» pdf qui

"Io sono... Che ne è di quella sensazione globale di me stesso che provavo in passato quando pronunciavo queste parole in stato di ricordo di me?" Così comincia questo libro: con una frase che colpisce dritto al cuore, e con la quale sembra quasi che Gurdjieff voglia svelarsi nella sua umanità rivelandoci qualcosa di sé e del suo cammino sulla via della conoscenza. Il libro fa parte della Terza Serie, rimasta incompiuta, dell'opera che ha come titolo "Di tutto e del tutto". È composto da un prologo e da un'introduzione seguiti da cinque conferenze tenute a New York nel 1930. L'ultimo capitolo, intitolato "Il mondo esteriore ed il mondo interiore dell'uomo", si interrompe a metà di una frase ed è, secondo John G. Bennet, l'ultima cosa scritta da Gurdjieff. Dopo il grande affresco dei "Racconti di Belzebù a suo nipote" e la meraviglia di "Incontri con uomini straordinari", Gurdjieff si rivela, in queste pagine, diretto ed essenziale al massimo grado. Il carattere organico delle prime due opere viene sovvertito a favore di una scrittura che ha il sapore di quelle note prese nell'urgenza di lanciare un ultimo appello a chi non si accontenta di risposte frettolose, ma desidera compiere il faticoso cammino della ricerca. Posto in bilico fra il mondo esteriore delle sue acquisizioni e il mondo interiore dei suoi stati d'animo, l'uomo, secondo Gurdjieff, è chiamato a realizzare in sé un nuovo mondo, il 'mondo dell'uomo' in cui "Io sono" diventa altro da una vuota affermazione di identità personale, il solo mondo che può, a ragione, chiamarsi 'il mondo dell'anima'. L'uomo è un essere incompiuto che, per sua stessa natura, è chiamato a un lavoro per l'essere: è il lavoro dell'uomo, l'unico lavoro che apre e svela il senso della nostra umanità. L' "Io sono" non sarà più qualcosa da affermare ma si trasformerà in una domanda che, nell'atto stesso di chiedere, chiama tutto ciò che ci costituisce a una rinnovata unità, a un ritrovato senso del proprio 'Me'. Solo allora la 'realtà' della nostra vita potrà essere pesata alla luce di un gusto dell'essere che indica il lungo cammino dell'uomo verso la coscienza. (D.C.) Quest'opera è stata pubblicata per la prima volta in inglese a New York con il titolo "Life is real only then, when "I am"".

... Gurdjieff, Georges I., Cassina, D., Fumagalli, M ... Frasi, citazioni e aforismi sul reale e la realtà ... ... .: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Salva Salva La vita è reale solo quando io sono - Gurdjieff per dopo. 0 0 mi piace, Contrassegna questo documento come utile 1 1 non mi piace, Contrassegna questo documento come inutile Incorpora. Condividi. Stampa. Titoli correlati. Carosello precedente Carosello successivo. Yoga Sutra ITA. La vita è reale solo quando « ... La vita è reale solo quando «Io sono» - Georges I ... ... . Yoga Sutra ITA. La vita è reale solo quando «Io sono» è un libro di Georges I. Gurdjieff pubblicato da Neri Pozza nella collana I colibrì: acquista su IBS a 15.20€! LA VITA È REALE SOLO QUANDO IO SONOIl libro fa parte della 3° serie, rimasta incompiuta, che avrebbe dovuto essere composta da 5 libri. L'introduzione e le cinque conferenze - di cui la quarta visibilmente incompleta - erano destinate al primo libro.DI TUTTO E DEL TUTTODieci libr...